I servizi di consegna nella tua area potrebbero subire ritardi. Scopri le domande più frequenti sugli ordini durante l'emergenza Covid-19

  • Libreria: Studio bibliografico Pera (Italia)
  • Membro ILAB-LILA
  • Anno pubblicazione: 1848
  • Editore: Amyot
  • Soggetti:
  • Peso di spedizione: 1.000 g
  • Luogo di pubblicazione: Paris

Note Bibliografiche

Prima edizione. Testo francese. Cm.23x14. Pg.VIII, 216. Legatura successiva in mz.tela con piatti originali applicati alla coperta. Esemplare in barbe, con segni d'uso ai tagli. Leggere bruniture dovute al tipo di carta utilizzata. Minime chiose d'epoca a inchiostro. Si tratta della rara prima edizione della lucida analisi del Cattaneo sugli episodi salienti delle Cinque giornate di Milano, che lo avevano visto protagonista alla direzione del Consiglio di Guerra. La datazione dell'"Avant-Propos" dell'Autore, "Paris, 30 septembre 1848" segnala che l'opera venne composta a Parigi, dove il Cattaneo si trovava, proveniente dall'esilio luganese, per incarico del Mazzini. Il Cattaneo impiegò circa un mese per la compilazione, e il testo circolò grossomodo dal novembre 1848 al marzo del '49, quando la sconfitta dell'armata piemontese a Novara ne decretò la messa al bando. "Dopo il 1848 Cattaneo si volge, con consapevole e non recriminante rinuncia, ad analizzare con acutezza, sebbene con qualche asperità critica, gli avvenimenti della guerra, pubblicando quei poderosi documenti della sua intelligenza storiografica, che sono "L'Insurrection de Milan", scritta a Parigi nel 1848, e poi, in edizione italiana, a Castagnola nel 1849, e l'"Archivio triennale", raccolto negli anni successivi e rimasto incompiuto" (Guido Quazza). > Ampio spazio viene dedicato alla genesi dell'opera dal Parenti in "Rarità bibliografiche dell'Ottocento", VI, pg.136-139, "La più nota delle sue opere è certamente la relazione, da lui scritta e pubblicata a Parigi, sulle giornate dell'insurrezione milanese. C'è un po' di confusione nella determinazione della prima edizione, sia del testo originale francese, sia della traduzione italiana largamente rifatta e ampliata: chi crede che le prime due siano apparse a Bruxelles, come il D'Ancona - Bacci; chi attribuisce soltanto all'edizione italiana di Bruxelles la priorità, come gli stessi Levi e Vismara. Quanto alla prima, nel testo francese, non ci può essere dubbio: è quella parigina dell'Amyot. Il Cattaneo iniziò il lavoro nell'agosto [...] Tre giorni dopo era già incominciata la composizione e il Cattaneo mandava giorno per giorno il manoscritto al tipografo [...] Il 22 settembre era incominciata la stampa [...] La notizia della fine: "il mio libro è uscito", la data il 29 ottobre, insieme con l'annuncio della partenza per Basilea". "Edizione originale, rara". Caddeo, 82. Predari segnala erroneamente come prima l'edizione francese di Bruxelles dell'anno successivo. Codice libreria 134537.

Tempi e Costi di spedizione

Costi per spedizioni in Italia

Tipologia Tempo di consegna Costi Contrassegno
CRONO EXPRESS Consegna in 1 - 2 giorni lavorativi 4,90 No
Standard Consegna in 3 - 5 giorni lavorativi 5,90 8,40
Tempi di consegna: Calcolati a partire dalla conferma di disponibilità da parte del libraio.
Contrassegno: è possibile pagare in Contrassegno solo se tutte le librerie nel Carrello accettano tale metodo.
Oneri doganali: Se il tuo ordine dovesse essere controllato in dogana, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Se richiesti, gli eventuali oneri doganali saranno a tuo carico.