Stirpe-dracula-indagine-vampirismo-dall-antichita-501427cd-1a21-42f7-af01-efaf03661e3f

Note Bibliografiche

Oscar Mondadori 1997, 479pp., sono presenti alcune leggere sottolineature con evidenziatore giallo, peraltro in ottime condizioni generali, RARO E RICERCATO -
Perché la figura del vampiro affascina, più di ogni altra, un pubblico di tutti i paesi e di tutte le età? Perché alcuni sono così ossessionati da questa immagine da voler diventare “vampiri” e sperimentare le sensazioni forti che derivano dal bere il sangue di altre persone? Massimo Introvigne, il maggiore esperto italiano di nuovi movimenti magico-religiosi e di satanismo, è presidente della sezione italiana di The Transylvanian Society of Dracula. Dopo una lunga ricerca in biblioteche e archivi talora aperti per la prima volta, ricostruisce in questo libro con dovizia di particolari le credenze e il folclore del vampiro dall’antichità ai nostri giorni, la discussione teologica sui vampiri nel Settecento e nell’Ottocento, il perdurante interesse per questo mito negli ambienti dell’esoterismo e dell’occultismo. Esamina inoltre le diverse immagini del vampiro nella letteratura, nel cinema, alla televisione, nei fumetti, nella musica, e discute il rapporto tra il famoso romanzo omonimo di Bram Stoker - pubblicato per la prima volta nel 1897, e forse il più letto in assoluto nella storia della letteratura occidentale - e il vero Vlad Dracula storico. Infine - grazie soprattutto al contatto personale e diretto con persone che si considerano oggi “vampiri” - può rispondere in modo preciso, al di là dei miti e delle leggende, alle inquietanti domande su chi sono, quanti sono e che cosa fanno i bevitori di sangue contemporanei. Un saggio veramente straordinario, documentato, “terribilmente” avvincente sulla figura del vampiro, che ci accompagna ormai da molti secoli, e che a lungo ancora continuerà ad affascinare e inquietare, come una specie di specchio in cui si riflettono i nostri sogni e desideri più segreti.

Tempi e Costi di spedizione

Costi per spedizioni in Italia

Tipologia Tempo di consegna Costi Contrassegno
CRONO SDA Consegna in 3 - 10 giorni lavorativi 4,90 No
Tempi di consegna: Calcolati a partire dalla conferma di disponibilità da parte del libraio.
Contrassegno: è possibile pagare in Contrassegno solo se tutte le librerie nel Carrello accettano tale metodo.
Oneri doganali: Se il tuo ordine dovesse essere controllato in dogana, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Se richiesti, gli eventuali oneri doganali saranno a tuo carico.