



Libri antichi e moderni
Volk, Cristiano (Trieste, 1987)
Mélaina Cholé
Yoffi Press,, 2020
non disponibile
Marini Studio Bibliografico (Roma, Italia)
Parla con il LibraioLe corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Within the book, we find images of the planet earth seen from space, of human body cells, and of people's faces following the theory of physiognomy of the time. Humoral theory provided psychology with its earliest personality typology, and Hippocrates' ideas prevailed well into the 17th century. Extensive traces of this hegemony survive in modern language: the heart was indicated as the seat of feelings and in particular of love which, poetically, is "breath of life"; Melancholia is a feeling of sadness but also a serious form of depression.
The same depression that, according to recent studies, will be the most widespread disease in the world in 2030.Mélaina Cholé, dal greco antico μ?λας (melas) e χολ? (kholé), è un'esplorazione fotografica della teoria umorale concepita da Ippocrate. Questa teoria ha spiegato la salute o la malattia fisica e psicologica in termini di stato di equilibrio o squilibrio di vari fluidi corporei. Secondo Ippocrate (V secolo a.C.), la salute era il risultato del giusto equilibrio di quattro umori: sangue, bile nera, bile gialla e catarro. Volk, in particolare, si concentra sulla bile nera, descritta come un fluido freddo e secco, generato dall'archetipo della terra.
All'interno del libro troviamo immagini del pianeta terra viste dallo spazio, delle cellule del corpo umano e dei volti delle persone seguendo la teoria della fisionomia del tempo. La teoria umorale ha fornito alla psicologia la sua prima tipologia di personalità e le idee di Ippocrate hanno prevalso nel 17° secolo. Tracce estese di questa egemonia sopravvivono nel linguaggio moderno: il cuore era indicato come sede di sentimenti e in particolare dell'amore che, poeticamente, è "respiro della vita". La melanconia è una sensazione di tristezza ma anche una grave forma di depressione.
La stessa depressione che, secondo recenti studi, sarà la malattia più diffusa al mondo nel 2030.