Durante le ferie estive le risposte di Assistenza potranno subire dei rallentamenti. Ci scusiamo per il disagio.

Persona-societa-etica-teodicea-sociale-saggio-b9dd462d-bcda-412d-8cf2-299df586d79b
Thumb_persona-societa-etica-teodicea-sociale-saggio-43bcb0f0-e055-411d-833c-8fe1df2c992d
Thumb_persona-societa-etica-teodicea-sociale-saggio-e6b9de3b-6d3f-4d2c-92ac-f985add6a2ba
  • Libreria: Studio Paola Brancato (Italia)
  • Anno pubblicazione: 1999
  • Editore: LUCIANO EDITORE
  • EAN: 9788886767750
  • Numero di pagine: 132
  • Soggetti: Filosofia
  • Peso di spedizione: 1.000 g
  • Legatura: BROSSURA
  • Edizione: PRIMA
  • Collana: ECCEDENZA DEL PASSATO
  • Volumi: 1
  • Luogo di pubblicazione: NAPOLI
  • Condizioni: NUOVO

Note Bibliografiche

PRESENTAZIONE DI FULVIO TESSITORE LUCIANO EDITORE 1999 132 PP. FONDO DI MAGAZZINO: QUALCHE LIEVE SBUCCIATURA MARGINALE, SEGNI DEL TEMPO, VOLUME INTONSO.
«L'espressione (...) "eredità culturale" non proviene da un filisteo frequentatore di musei (...), bensì da Engels il quale a sua volta si rifaceva a Marx, a proposito dell'eccedenza del passato (...). Rapportate all'oggi della nostra epoca di transizione, le nostre categorie, in larga misura tradizionali, non si lasciano perciò gettar via semplicemente, magari in blocco, senza esame, o addirittura con indifferenza, come gusci d'uovo avanzati (), Invece, oltre a quello che del passato è scaduto (...) c'è appunto anche quell'eccedenza non ancora liquidata di futuro nel passato (ERNST BLOCH, Experimentum mundi).
GIUSEPPE CANTILLO è professore di filosofia morale nell'Università "Federico II di Napoli. Le sue principali linee di ricerca iguardano: il pensiero filosofico tedesco della Goethezeit e in particolare il pensiero di Hegel (Le forme dell'umano. Studi su Hegel, ESI, Napoli 1996); le problematiche del Historismus e in particolare l'analisi del pensiero di Ernst Troeltsch (Ernst Troeltsch, Guida, Napoli 1969); le riflessioni sulle forme dell' esistenza storica e sul nesso etica-storia nel quadro del confronto tra storicismo ed esistenzialismo (L'eccedenza del passato, Per uno storicismo esistenziale, Morano, Napoli 1993).
Di fronte alla crisi radicale della moralità, che mette in questione i valori universali della vita e della dignità dell'uomo, il pensiero morale non può limitarsi a rispecchiarla, ma deve assecondare o promuovere l'esigenza di riproporre la questione di una fondazione razionale dell'etica, ovvero della ricerca di una "normatività del logos", sia pure di un logos certamente non autosufficiente, ma rimesso all'essere e alla vita. Il necessario ripensamento dell'etica può essere disegnato proprio attraverso il confronto con il pensiero morale e giuridico-politico di Rosmini, ripetendo" una problematica da lui stesso avvertita di fronte ad un'analoga situazione di perdita di fondazione dell'etica, che egli scorgeva nell'empirismo e nel sensismo, e nello stessa criticismo kantiano, se risolta tutto nella prospettiva gnoseologica.

Tempi e Costi di spedizione

Costi per spedizioni in Italia

Tipologia Tempo di consegna Costi Contrassegno
CRONO EXPRESS Consegna in 1 - 2 giorni lavorativi 4,90 No
Standard Consegna in 3 - 5 giorni lavorativi 5,90 No
Tempi di consegna: Calcolati a partire dalla conferma di disponibilità da parte del libraio.
Contrassegno: è possibile pagare in Contrassegno solo se tutte le librerie nel Carrello accettano tale metodo.
Oneri doganali: Se il tuo ordine dovesse essere controllato in dogana, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Se richiesti, gli eventuali oneri doganali saranno a tuo carico.