I servizi di consegna nella tua area potrebbero subire ritardi. Scopri le domande più frequenti sugli ordini durante l'emergenza Covid-19

  • Libreria: Studio bibliografico Pera (Italia)
  • Membro ILAB-LILA
  • Anno pubblicazione: 1838
  • Editore: Presso la Tipografia di Paolo Fumagalli
  • Soggetti:
  • Peso di spedizione: 1.000 g
  • Luogo di pubblicazione: Firenze

Note Bibliografiche

Prima edizione italiana. Cm.28,2x22. Pg.50 (2). Legatura in mz.tela con titoli in oro al dorso. Piatti marmorizzati. Marca tipografica al frontespizio. Esemplare marginoso con lievi fioriture. Il "trattato di Topografia" da pg.9 a pg.18 riporta l'introduzione dell'Autore, descrizione e spiegazione delle tavole numerate. Da pg.19 a pg.50 si trovano le "Osservazioni sulla teoria dei Giardini" del De Laborde, con descrizioni di alcune tavole. Due pagine d'Appendice dove sono descritte le tavole A e B aggiunte dall'editore francese, con un finalino xilografico e una "Nota dell'Editore" che costituisce una sorta d'indice delle tavole. Seguono 25 tavole descrittive impresse su carta greve: 13 tavole (+ una di Supplemento) fanno riferimento al "Trattato di Topografia", e contengono i segni convenzionali della rappresentazione topografica ed alcuni campioni della medesima. Sette di esse sono acquarellate a mano, con colori di notevole nitore e brillantezza. Le successive 12 tavole, anch'esse, eccetto le prime due, con vivida coloratura a mano d'epoca, costituiscono l'apparato iconografico della "Teoria dei Giardini": le 10 deliziose tavole acquarellate presentano una parte mobile, da sovrapporre alla base, in modo da dimostrare con chiarezza la situazione dei terreni e dei giardini prima e dopo il progetto d'intervento dell'Autore. Nella numerazione le tavole n°17 e 18 sono indicate come A e B. Raro testo completo di ogni sua tavola. La prima parte si deve al cartografo Aristide Michel Perrot (1793 - 1879), esperto di scienze militari, che fu membro della "Société royale académique des Sciences" e della "Société de Géographie". La seconda parte è opera del marchese Alexandre De Laborde (Paris, 1773 - 1842), diplomatico e archeologo che ebbe numerosi incarichi diplomatici e militari. > Thieme-Becker, XXVI, 442. "Bibliografia italiana, ossia Elenco delle opere d'ogni specie e d'ogni lingua stampate in Italia e delle italiane pubblicate all'estero" (1843, anno IX), 1946. Fumi, "Fonti per la storia dell'Agricoltura italiana 1800-1849", 3137. Due esemplari censiti in SBN al 12 gennaio 2019. Codice libreria 141338.

Tempi e Costi di spedizione

Costi per spedizioni in Italia

Tipologia Tempo di consegna Costi Contrassegno
CRONO EXPRESS Consegna in 1 - 2 giorni lavorativi 4,90 No
Standard Consegna in 3 - 5 giorni lavorativi 5,90 8,40
Tempi di consegna: Calcolati a partire dalla conferma di disponibilità da parte del libraio.
Contrassegno: è possibile pagare in Contrassegno solo se tutte le librerie nel Carrello accettano tale metodo.
Oneri doganali: Se il tuo ordine dovesse essere controllato in dogana, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Se richiesti, gli eventuali oneri doganali saranno a tuo carico.