Marziano-italia-vita-ennio-flaiano-e6d65d2c-31ed-45c2-bad5-f074ae1d1365
Thumb_marziano-italia-vita-ennio-flaiano-f328d7f7-db5f-417b-93bb-d791ef2f6c5e
Thumb_marziano-italia-vita-ennio-flaiano-a933911b-2ce9-4957-a585-3682599a0c5e
Thumb_marziano-italia-vita-ennio-flaiano-2c9b70d6-3f15-4cf6-b20f-9fe5705c085a
  • Libreria: Studio Paola Brancato (Italia)
  • Anno pubblicazione: 2011
  • Editore: ANORDEST
  • EAN: 9788896742228
  • Numero di pagine: 233
  • Soggetti: Letteratura
  • Peso di spedizione: 1.000 g
  • Legatura: BROSSURA
  • Edizione: Terza
  • Collana: FUORI COLLANA
  • Volumi: 1
  • Luogo di pubblicazione: VILLORBA (TV)
  • Condizioni: NUOVO

Note Bibliografiche

Presentazione di Walter Pedullà Edizioni Anordest 2011223 PP. FONDO DI MAGAZZINO: LIEVI SEGNI DEL TEMPO FRONTE RETRO IN COPERTINA, PER IL RESTO INTONSO, MAI SFOGLIATO
Pascal Schembri, dopo aver inaugurato lo stile del "saggio-pirata" in Essere Françoise Sagan (EdizioniAnordest), ne reimpiega il metodo a metà tra l'esegesi e il surfing mediatico in un omaggio a Ennio Flaiano nel centenario della sua nascita. Ne esce il ritratto di un artista unico, un Oscar Wilde italiano, un nostrano Woody Allen del dopoguerra: romanziere, sceneggiatore e giornalista, infaticabile fustigatore della stupidità nazionale. Attingendo agli aforismi e agli scritti che l'autore di Tempo di uccidere ha donato al suo Paese quale eredità d'arguzia, come pure analizzando le sceneggiature che il genio abruzzese ha elaborato per alcuni tra i più grandi film italiani, Schembri delinea il profilo di uno spirito indomito, di un artista febbrile, di un intellettuale senza pregiudizi in un'Italia talora vicina alla nostra. Che ne è del Premio Strega assegnato per la prima volta proprio a Ennio Flaiano nel 1947? Che ne è del cinema italiano alla cui grandezza nel Novecento Flaiano ha dato massimo contributo? La risposta è implicita nel viaggio intrapreso tra le righe dello scrittore. Si dice che della sua arte rimangano soprattutto gli aforismi, ebbene questa è la cifra stilistica dell'osservatore quotidiano che si fa testimone di un'epoca. Anche di Wilde viene tramandato soprattutto il pensiero distillato in apoftegmi, in massime paradossali che si abbattono sulla società con implacabilità esemplare. Com'è stato per Mark Twain, il pensiero di Flaiano sintetizzato in scherzi verbali di bruciante efficacia è destinato ad accompagnarci nel futuro con la puntualità del Grillo Parlante. Questa biografia-saggio attraversa in modo originale la sua opera esaminandone al microscopio lo sguardo, la tecnica cognitiva e descrittiva dei fenomeni, isolandone il denominatore comune e ampliandolo verso un minimo comune multiplo di difficile delimitazione. Gli aforismi di Flaiano sono corrosivi, grotteschi e paradossali come si conviene a massime tese a influenzare il clima culturale di una stagione e di una civiltà. Sono pietre roventi disseminate nei testi e nelle sceneggiature. La loro decantazione è pretesto e testo al contempo, spunto e svolgimento di una ricerca di senso che conduca in porto un altro cargo Scampato alla vera pirateria, quella superficiale e onnivora dei grandi media. Marco Ongaro Pascal Schembri nato a Realmonte, in provincia di Agrigento, e residente a Parigi da più di trent'anni, ha pubblicato Il miracolo di San Calogero, L'oeil du vieux chêne a Parigi e Macelleria siciliana in Italia.
..Quando mai uno stupido è sta- to innocuo? Lo stupido più innocuo trova sempre un'eco favorevole nel cuore e nel cervello dei suoi contemporanei che sono almeno stupidi quanto lui: e sono sempre parecchi. Inutile poi aggiungere che niente è più pericoloso di uno stupido che afferra un'idea, il che succede con una frequenza preoccupante. Se uno stupido afferra un'idea, è fatto: su quella costruirà un sistema e obbligherà gli altri a condividerlo... Ennio Flaiano (Diario Notturno)

Tempi e Costi di spedizione

Costi per spedizioni in Italia

Tipologia Tempo di consegna Costi Contrassegno
CRONO EXPRESS Consegna in 1 - 2 giorni lavorativi 4,90 No
Standard Consegna in 3 - 5 giorni lavorativi 5,90 No
Tempi di consegna: Calcolati a partire dalla conferma di disponibilità da parte del libraio.
Contrassegno: è possibile pagare in Contrassegno solo se tutte le librerie nel Carrello accettano tale metodo.
Oneri doganali: Se il tuo ordine dovesse essere controllato in dogana, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Se richiesti, gli eventuali oneri doganali saranno a tuo carico.