Fantasia-architettonica-portale-868faeb7-2721-4b8d-8d02-9eed2872fd0b

Note Bibliografiche

Penna, acquerello
misure: mm 280 x 178
Pittore, incisore e architetto. Il padre, resosi conto della propensione per il disegno, fa trasferire Mauro a Bologna dove inizia gli studi presso le Scuole pie per poi approdare all'Accademia Clementina ottenendo già nel 1748 e nel 1749 il premio Marsili e nel 1770 il premio Fiori. Mauro non ebbe un vero o unico maestro ma si formò con Antonio Cartolari (Bologna - Bologna 1779) architetto e scultore del legno che lo preparò per lo studio delle quadratura, e poi nelle bottega di diversi artisti tra i quali Michele Angelo Colonna (Rovenna 1604 - Bologna 1687), Agostino Mitelli (Badolo-Battedizzo 1609 - Madrid1660) e Girolamo Curti (Bologna 1575 - Bologna 1632). Divenne uno dei maggiori quadraturisti del suo tempo, realizzando affreschi e sceneggiature di spettacoli teatrali. Nelle sue opere si ravvisa una distanza al periodo tardo-barocco per abbracciare uno stile più sobrio e aderente a modelli classicheggianti.
Questo foglio è caratterizzato da un impattante virtuosismo compositivo grazie all'ardito scorcio dal basso verso l'alto e al taglio leggermente diagonale. La struttura architettonica della porta è indagata nei minimi dettagli: dalle scale alle statue all'interno delle nicchie o tra le colone, dal soffitto a cassettoni della volta fino al colonnato interno. Il tratto è rapido e vibrante, il segno è caratterizzato da una larghezza irregolare che si ritrova in altri suoi disegni per esempio al Metropolitan, o sul mercato antiquario.  Anche il sapiente uso di acquerellature brune stese con differenti gradi di intensità è tipico del modus operandi dell'autore. Si propone perciò di accettare l'attribuzione a Mauro Tesi già presente al verso del foglio in grafia antica.
Ottimo stato di conservazione, eccetto foxing sparso.

Tempi e Costi di spedizione

Costi per spedizioni in Italia

Tipologia Tempo di consegna Costi Contrassegno
CRONO SDA Consegna in 3 - 10 giorni lavorativi 4,90 No
Tempi di consegna: Calcolati a partire dalla conferma di disponibilità da parte del libraio.
Contrassegno: è possibile pagare in Contrassegno solo se tutte le librerie nel Carrello accettano tale metodo.
Oneri doganali: Se il tuo ordine dovesse essere controllato in dogana, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Se richiesti, gli eventuali oneri doganali saranno a tuo carico.