Santa-maddalena-penitente-1585-7e97b7d3-1fb1-4ad1-9c2d-f118812c2abb

Note Bibliografiche

Bulino
misure: mm 292 x 200
Figlio d’arte, si dedica occasionalmente alla pittura con esiti eccellenti. Apprende le tecniche incisorie da Dirck Coornhert con il quale si trasferisce a Haarlem ove collabora con Philip Galle; l’incisore Jacob Matham è suo figlioccio e collaboratore. E’ del 1590-1591 il viaggio in Italia; il confronto con le opere degli artisti del Rinascimento e del Manierismo italiano segnano un punto di svolta nel suo lavoro. Goltzius troverà una personale maniera per raffigurare il corpo umano, principale protagonista delle sue composizioni, che è una sintesi fra l’estetica nordica e quella mediterranea, corpi ipertrofici dalle proporzioni studiate, già creazioni barocche, sono il modello del manierismo nordico.
In questa stampa Maddalena viene mostrata quasi inginocchiata su una pietra, immersa in un paesaggio roccioso. Una mano poggia su un teschio, l'altra sorregge un libro. È una giovane bellissima donna dai capelli mossi che ricadono morbidi e da una veste leggera e aderente che lascia scoperto il seno e tradisce le turgide rotondità delle cosce e del ventre. Tutto questo è possibile grazie all'estrema abilità nell'uso del bulino. L'intersezione dei segni crea profondi contrasti evidenziando le zone colpite dalla luce. In primo piano un vaso decorato conteneva l'unguento usato per ungere i piedi di Cristo. Alle spalle della Santa in lontananza la si vede, come in un flash back, inginocchiata ai piedi di Cristo sulla croce. Iscrizioni in lastra HGoltzius inuen. et sculptor / excudebat e al centro Ao. 1585. Oltre l'immagine, nel margine bianco in basso iscrizione in latino: Dum sua perpetuo deplorat crimina fletu, Grata pio meruit Magdalis esse Deo. Le proporzioni esagerate e l'incredibile torsione del corpo sono caratteristiche tipiche della scuola fiorita a Praga presso la corte di Rodolfo II, tradiscono un debito verso gli insegnamenti di Bartholomeo Spranger.
Impressione eccellente, fresca e ben contrastata. Ottimo stato di conservazione eccetto una piega orizzontale a metà del foglio. Impressione rifilata alla battuta del rame.
Stato: I/II prima dell'aggiunta dell'indirizzo Claes Jansz. Visscher (Dutch, Amsterdam 1586–1652 Amsterdam) davanti alla parola excudebat.
Bibliografia: Walter L. Strauss, Hendrik Goltzius 1558-1617, The Complete Engravings and Woodcuts, New York, p 362, n 220.

Tempi e Costi di spedizione

Costi per spedizioni in Italia

Tipologia Tempo di consegna Costi Contrassegno
CRONO SDA Consegna in 3 - 10 giorni lavorativi 4,99 No
Tempi di consegna: Calcolati a partire dalla conferma di disponibilità da parte del libraio.
Contrassegno: è possibile pagare in Contrassegno solo se tutte le librerie nel Carrello accettano tale metodo.
Oneri doganali: Se il tuo ordine dovesse essere controllato in dogana, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Se richiesti, gli eventuali oneri doganali saranno a tuo carico.