Tramonto-tuscania-28c49f54-17df-4e3a-a6d2-6aac52d9d9f3

Note Bibliografiche

Acquaforte
misure: mm 180 x 245
Pittore, intellettuale, musicologo ed incisore italiano. Iniziò la sua carriera lavorando come amministratore nella Fonderia Artistica del Nero, di proprietà della famiglia materna, dove apprese le tecniche di fusione in bronzo, della patinatura, quelle dell’oreficeria e i principi dell’incisione. Nel 1907 esordì come pittore ed espose sia in Italia che all'estero ma venne più apprezzato come incisore per le sue grandi capacità tecniche. Fu inoltre a lungo direttore, instancabile e ineguagliato, della Calcografia Nazionale nonché presidente dell'Accademia di San Luca.
Immersa nell'atmosfera argentea della sera la luce è protagonista di questa incisione. Sullo sfondo lo skyline di Tuscania, borgo in provincia di Viterbo: case, torri e un castello arroccato. In primo piano il tratto lungo e nervoso che rende il movimento di un gregge di pecore che scende a valle velocemente verso lo spettatore. Spinta da un contadino che agita un bastone occupa tutta la parte centrale della composizione. I giochi chiaroscurali ci fanno immergere nella tiepida luce del tardo pomeriggio, il sole sta tramontando e le ombre si riversano a terra. In basso a sinistra, a matita oltre l'inciso "Tramonto a Tuscania - a.c. ", a destra "Carlo Alberto Petrucci". Nell'inciso, nell'angolo in basso a sinistra, inciso "C. A. P".
Impressione eccellente su carta cina applicata color avorio con una velatura grigia di fondo. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame.
Un altro esemplare è conservato presso la Calcografia Nazionale di Roma ( S-CL22695_20904)
Bibliografia: A. Moltedo Mapelli, Carlo Alberto Petrucci direttore ed artista, Palombi editori, 2014. Esposizione Biennale Internazionale d'arte: catalogo, 2 ed, Venezia, 1942.

Tempi e Costi di spedizione

Costi per spedizioni in Italia

Tipologia Tempo di consegna Costi Contrassegno
Standard Consegna in 3 - 10 giorni lavorativi 5,90 No
Tempi di consegna: Calcolati a partire dalla conferma di disponibilità da parte del libraio.
Contrassegno: è possibile pagare in Contrassegno solo se tutte le librerie nel Carrello accettano tale metodo.
Oneri doganali: Se il tuo ordine dovesse essere controllato in dogana, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Se richiesti, gli eventuali oneri doganali saranno a tuo carico.