Aeropoetici amori tra diversi calibri. Di Ignazio Scurto. (Immagini e sensazioni sotto il fuoco nemico, dal mio taccuino di guerra)
Aeropoetici amori tra diversi calibri. Di Ignazio Scurto. (Immagini e sensazioni sotto il fuoco nemico, dal mio taccuino di guerra)
con una compra mínima de 100,00€
Formas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Detalles
- Año de publicación
- 1942
- Lugar de impresión
- S. l.,
- Autor
- Scurto, Ignazio
- Páginas
- un foglio stampato in nero al recto e al verso.
- Serial
- «Aeropoesie di guerra»,
- Editores
- Movimento Futurista Italiano, [stampa: Stab. Tip. Cattaneo -, Novara?],
- Formato
- 150x220 mm,
- Edición
- Edizione originale.
- Materia
- Futurismo
- Primera edición
- True
Descripción
MANIFESTOEdizione originale.Ottimo esemplare.Rarissimo. «Edizione fuori commercio stampata dalla Centrale Futurista per la distribuzione di aeropoesie di guerra ai ’combattenti di terramarecielo’, a cura del Gruppo Futurista Savarè di Corrado Forlin» (Cammarota). Notevolissimo reperto del tardo futurismo, ancora vivace come al tempo di Zang tumb: paroliberismo guerresco in formato volantino (come le ‘gloriose’ Notti filtrate di Mario Carli). Uso disinvolto ed efficace di maiuscoli, onomatopee, assenza di punteggiatura, spaziatura: «Mentre ueeegggg ueeeggggg uuuuuuiiiiiinnnnn granate petulanti guizzano e sfuggono per non arrendersi subito ai desideri amorosi delle gole assetate un fante rilegge una lettera sgualcita che porta da molti giorni sotto l’elmetto [.] Il fante guarda il cielo così largo così bello e pensa alla sera in cui riuscì a carpire il primo bacio a colei che sarà sua moglie | - Pronti fuoco | - Uuuuuuuuuooommmmmm uuuuuuuoommmm gdunnnn | Primo bacio prima promessa ella lo attenderà | Anche le mitragliatrici attendono l’amplesso del 65 in questa notte di amore pericoloso che accomuna la poesia degli spazi al fango dei camminamenti». -- Al verso l’immagine/firma dello Scurto, quella specie di giullare stilizzato che sorride triangolarmente e strizza l’occhio, opera di A. Rubino. In calce di p. [2] l’annuncio pubblicitario «Leggete il nuovo romanzo di IGNAZIO SCURTO di prossima pubblicazione: - ‘UOMO CHE VOLEVA AMARE’-».Bibl.: Cammarota, Futurismo, 433.10