ALBERTINO MUSSATO - Studio storico e letterario. In cop. INVIO AUTOGRAFO dell'Autore. [Un umanista padovano oppositore del tiranno EZZELINO da Romano].
ALBERTINO MUSSATO - Studio storico e letterario. In cop. INVIO AUTOGRAFO dell'Autore. [Un umanista padovano oppositore del tiranno EZZELINO da Romano].
Formas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Detalles
- Año de publicación
- 1884
- Lugar de impresión
- Padova
- Autor
- Zardo Antonio (Su Mussato Albertino)
- Editores
- Angelo Draghi libraio.editore
- Materia
- Medievalia - Umanismo - Veneto
Descripción
In-8° (cm. 19,7), pp. 388. Bross. edit. Fresco e solido esemplasre.nelle sue barbe. MUSSATO (Padova 1261- Chioggia 1329), fra i primissimi umanisti (con Lovati), scrisse "Ecerinis" il primo dramma in metri classici, ispirato a Seneca, ma imperniato sulla tirannia di Ezzelino da Romano. anticipò Dante e Petrarca! Fu podestà di LENDINARA, ambasciatore a Bonifacio VIII e a Enrico VII; nel 1314 dovette rifugiarsi a VIGODARZERE, esiliato dai Carrara. (cfr. wiki). Dedica a stampa a PADOVA.