
Libros antiguos y modernos
Francesco Bonami
Dal Partenone al panettone Incontri inaspettati nella storia dell'arte
Electa, 2010
32,98 €
Libreria della Spada online
(Firenze, Italia)
Cerrado hasta 24 de julio de 2025.
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
Procedendo attraverso 2000 anni di storia, con insoliti accostamenti tra arte classica e contemporanea, archeologia e cronaca dei nostri giorni, Bonami rilegge l'arte in un'ottica attuale e anticonformista, creando un divertissement ironico e colto allo stesso tempo.
“Chi afferma che l’arte, ossessionata solo dal mercato, non ha più impatto sulla società, s’informi meglio e più che altro si chieda se non è la società, superficialmente coinvolta con il mondo, a non avere più impatto sull’arte”. Autore irriverente, giammai storico dell’arte – come ama sottolineare – piuttosto un lettore attento della contemporaneità e profondo conoscitore delle sue forme di espressione artistica, Francesco Bonami propone un approccio nuovo e personale alla storia dell’arte stessa e a quelle che sono diventate icone nel nostro immaginario collettivo. Dialogano tra di loro ben 260 immagini, che spaziano dall’Antico Egitto alle odierne immagini di cronaca: tra analogie e contrapposizioni, Bonami rilegge il passato nell’ottica dello spettatore contemporaneo. L’effetto provocato dal gigantismo della Sfinge di Giza viene paragonato alla scultura di dimensioni abnormi del contemporaneo Ron Mueck; la Cacciata dal Paradiso di Masaccio trova un’inaspettata corrispondenza nel gesto aggressivo di un calciatore per il quale provoca una caduta dall’olimpo delle celebrità.
L’autore affronta così, grazie al confronto di opere molto distanti tra loro per data e tipologia, l’arte e la nostra percezione delle immagini, sedimentata e storicizzata dal tempo. Il significato che lega accostamenti del tutto inaspettati viene disvelato dalle brevi spiegazioni dell’autore che creano un percorso del tutto personale e una storia dell’arte “basata non sui fatti ma sulle sensazioni, non sulle date, ma su ciò che certe immagini hanno fatto scattare nella mia testa: riferimenti, idee, altre opere d’arte”.
Note alle condizioni del volume
Nessuna. (T-CA)
Autore/i Francesco Bonami
Editore Electa Luogo Milano
Anno 2010 Pagine 252
Dimensioni 17x24x2 (cm) Illustrazioni ill. a colori e b/n n.t. - colors and b/w ills
Legatura bross. ill. a colori con alette - paperback Conservazione Nuovo - New
Lingua Italiano - Italian text Peso 900 (gr)
ISBN 8837073453 EAN-13 9788837073459