Libros antiguos y modernos
UGONI da Brescia (fl. XVI secolo)
Discorso [...], della dignità et eccellenza della gran città di Venetia. Con una bellissima essortazione del medesimo autore, all'honorato consiglio della città sua di Brescia
Pietro da Fine, 1562
580,00 €
Govi Libreria Antiquaria
(Modena, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
Rara edizione originale di questo discorso in lode di Venezia da parte di questo umanista poco noto, probabilmente da identificare con Flavio Alessio Ugoni, autore di un Dialogus de solitudine (1545), o, più verosimilmente, con Girolamo Ugoni, legato agli ambienti riformati bresciani e amico di Francesco Spinola, che firma la dedica a Luca Giustiniani. Spinola, che nelle dediche delle diverse opere da lui curate non menziona mai il nome di battesimo dell'Ugoni, nel 1561 si trasferì a Venezia in qualità di istitutore presso la famiglia Mocenigo e nel 1567 fu condannato all'annegamento come eretico relapso (cfr. P. Paschini, Un umanista disgraziato del Cinquecento: Publio Francesco Spinola, in: “Nuovo Archivio Veneto”, 1919, 37, pp. 65-186).
L'Essortazione al consiglio della città di Brescia (pp. 15-24), con cui si conclude l'opuscoletto, è datato da Venezia, 20 Giugno 1558. L'edizione fu stampata dal tipografo Francesco de' Franceschi da Siena per conto del libraio ed editore Pietro da Fino, anch'egli variamente partecipe al rinnovamento religioso veneziano (cfr. D.E. Rhodes, Silent Printers, London, 1995, U2).
BMSTC, p. 703; Edit16, CNCE25281. E.A. Cicogna, Saggio di bibliografia veneziana, Venezia, 1847, nr. 1757.