Dissertazione di polizia medica sul Pentateuco in riguardo alle leggi spettanti alla gravidanza, al parto, puerperio, all'educazione della fanciullezza, ed ai patemi di animo con molte riflessioni filosofiche sui rabbinici commenti, ed usi ebraici in tale materia di Benedetto Frizzi Dottore di filosofia e medicina
Dissertazione di polizia medica sul Pentateuco in riguardo alle leggi spettanti alla gravidanza, al parto, puerperio, all'educazione della fanciullezza, ed ai patemi di animo con molte riflessioni filosofiche sui rabbinici commenti, ed usi ebraici in tale materia di Benedetto Frizzi Dottore di filosofia e medicina
Formas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Detalles
- Año de publicación
- 1788
- Lugar de impresión
- Pavia
- Autor
- FRIZZI, Benedetto (Ben Zion Rafael Ha-Cohen, 1757-1844)
- Editores
- Pietro Galeazzi
- Materia
- settecento
- Conservación
- Bueno
- Idiomas
- Italiano
- Encuadernación
- Tapa dura
- Condiciones
- Usado
Descripción
In 8vo. Pp. [6], 128, [2 binche]. Catalogo unico, IT\ICCU\LO1E\025546.
(legato con:)
FRIZZI, Benedetto (Ben Zion Rafael Ha-Cohen, 1757-1844). Dissertazione seconda di polizia medica sul Pentateuco in riguardo ai cibi proibiti, e altre cose a essi relative con molte note critiche e fisiche di Benedetto Frizzi […] Cremona, Lorenzo Manini, 1788.
In 8vo. Pp. [2], 135, [1 bianca]. Catalogo unico, IT\ICCU\LO1E\025581.
(legato con:)
FRIZZI, Benedetto (Ben Zion Rafael Ha-Cohen, 1757-1844). Dissertazione di polizia medica sul Pentateuco in riguardo alle leggi, e stato del matrimonio con molte riflessioni filosofiche sui rabbinici commenti, e usi ebraici in tale materia di Benedetto Frizzi […] Pavia, Pietro Galeazzi, 1788.
In 8vo. Pp. [6], 140, [2]. Catalogo unico, IT\ICCU\LO1E\025539.
Tre opere in un volume (mm. 207x128). Cartonato coevo, titolo manoscritto al dorso su tassello (volume un po' sciolto). Ottima copia, in parte ancora a fogli chiusi.
Prime edizioni. Il volume contiene tre delle sei dissertazioni che Frizzi pubblicò tra il 1787 e il 1790 in materia di salute pubblica secondo la legge ebraica e la medicina moderna: Dissertazione di polizia medica sul Pentateuco in riguardo alle leggi spettanti alla gravidanza, al parto, puerperio, all'educazione della fanciullezza e ai patemi d'animo (Pavia, 1788); Dissertazione seconda di polizia medica sul Pentateuco in riguardo ai cibi proibiti e altre cose a essi relativi (Cremona, 1788); e Dissertazione di polizia medica sul Pentateuco in riguardo alle leggi e stato di matrimonio (Pavia, 1788).
The other dissertations were: Dissertazione di polizia medica sopr'alcuni alimenti proibiti nel Pentateuco (‘Medical policy dissertation regarding certain foods prohibited in the Pentateuch', Pavia, 1787); Dissertazione di polizia medica sul Pentateuco sopra le leggi e formalità ebraiche in istato di malattia e cerimonie funebri e sepolcrali (‘Medical policy dissertation on the Pentateuch concerning Jewish laws and formalities in cases of illness and funeral and burial ceremonies', Pavia, 1789); and Dissertazione di polizia medica sul Pentateuco in riguardo alle pulizie delle strade e delle case, formalità sacerdotali e leggi di agricoltura (‘Medical policy dissertation on the Pentateuch concerning the cleaning of streets and houses, priestly formalities, and agricultural laws', Cremona, 1790).
Le rimanente dissertazioni sono: Dissertazione di polizia medica sopr'alcuni alimenti proibiti nel Pentateuco (Pavia, 1787); Dissertazione di polizia medica sul Pentateuco sopra le leggi e formalità ebraiche in istato di malattia e cerimonie funebri e sepolcrali (Pavia, 1789); e Dissertazione di polizia medica sul Pentateuco in riguardo alle pulizie delle strade e delle case, formalità sacerdotali e leggi di agricoltura (Cremona, 1790).
Le dissertazioni offrono un accurato studio medico e filosofico dei precetti impartiti da Mosè, definiti come un “vero codice di salute” e interpretati come norme valide per l'elevazione spirituale e morale dell'uomo finalizzata alla conservazione e al miglioramento della specie. Esse contengono anche, insieme a note mediche e riflessioni filosofiche, un tentativo di correggere alcuni difetti introdotti dai rabbini in materia di salute pubblica.
Benedetto Frizzi (Ben Zion Refael Ha-Cohen) nacque nel 1757 da Michele e Debora Vitali a Ostiano, allora in provincia di Mantova. I genitori lo mandarono a studiare la Torah e la lingua ebraica al Talmud Torà, la scuola primaria di studi rabbinici di Fiorenzuola. Completò la sua formazione a Mantova, dove si trasferì nel 1769, presso l'accademia rabbinica locale fondata dal rabbino Jacob Saraval e presso la scuola dei gesuiti, dove studiò filosofia, latino e matematica. Dopo aver ottenuto il titolo di geometra esperto all'età di 16 anni e poi quello di ingegnere, si iscrisse alla facoltà di medicina dell'Università di Pavia, dove fu allievo, tra gli altri, di S.A. Tissot, J.P. Frank e P. Moscati. Dopo la laurea in medicina consegui