Documents pour servir a l'histoire des domiciles de la Compagnie de Jésus dans le monde entier de 1540 a 1773 / collationnés par le p. Alfred Hamy S.J.
Documents pour servir a l'histoire des domiciles de la Compagnie de Jésus dans le monde entier de 1540 a 1773 / collationnés par le p. Alfred Hamy S.J.
Formas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Detalles
- Año de publicación
- 1892
- Lugar de impresión
- Paris
- Autor
- Hamy, Alfred
- Editores
- Picard
- Materia
- gesuiti
- Sobrecubierta
- False
- Idiomas
- Francés
- Copia autógrafa
- False
- Impresión bajo demanda
- False
- Condiciones
- Usado
- Primera edición
- False
Descripción
In folio (cm 21 x 31), legatura mezza pelle coeva, tracce d'uso, titoli e fregi in oro al dorso, piatti in carta marmorizzata. Pp [2], IV, 96, [2] p., [1] tavola in antiporta incisa in rame protetta da velina, raffigurante il gesuita Carrara che presenta al pontefice la 'Regola' dell'Ordine. Esemplare in buone condizioni, rade macchiette, pallida gora alla parte superiore di alcune carte iniziali. COPAC indica come data di impressione 1892, mentre per CCFr: 'Date d'édition trouvée dans le catalogue de la B.N'; Biblioteche Spagnole: 'De la tipografía se deduce impreso a fines del s. XIX'. Dottissima opera, che comprende tre parti distinte: un repertorio per trovare senza difficoltà se la Compagnia di Gesù ha avuto un domicilio in una località in non importa quale parte del mondo, di cui l'A. fornisce il toponimo latino e francese, evidenziando l'inesattezza di analoghe indicazioni fornite da De Backer o Kircher, con corollario di informazioni quale la data del primo insediamento, e un corpus bibliografico relativo al sito; indicazioni topografiche relativi alla localizzazione di tali domicili; lista alfabetica di tutte le località sede di collegi o seminari dei Padri, in Inghilterra dal 1580 al 1773, e in Olanda dal 1592 al 1773. Stupefacente la completezza del lessico toponomastico, che spazia da Mondovì a Monterey, da Chambéry alla Cambogia, fornendo la preziosa indicazione del nome latino del luogo. Esemplari censiti in COPAC, CCFr, Biblioteche Spagnole.