FACCE BIANCHE
FACCE BIANCHE | Libros antiguos y modernos | Elias Khuri
FACCE BIANCHE
FACCE BIANCHE | Libros antiguos y modernos | Elias Khuri
Formas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Detalles
- Año de publicación
- 2007
- ISBN
- 9788806184179
- Lugar de impresión
- TORINO
- Autor
- Elias Khuri
- Volúmenes
- 1
- Serial
- Volume 126 di L'Arcipelago
- Editores
- GIULIO EINAUDI
- Formato
- 20 cm
- Materia
- Narrativa, Letteratura Araba, Guerra, ONU, Beirut, Libano
- Descripción
- RILEGATO
- Sobrecubierta
- False
- Conservación
- Como nuevo
- Idiomas
- Italiano
- Encuadernación
- Tapa dura
- Primera edición
- True
Descripción
COME NUOVO.
«Facce bianche è il libro sulla guerra in Libano, che continua all'infinito seminando dolore e desolazione».
Tahar Ben Jelloun
Beirut, aprile 1980. Ormai da cinque anni la guerra civile devasta la città. Esausti ma non domati, gli abitanti di Beirut sopravvivono come possono: la piccola Aida si nasconde sotto i tavoli e uggiola come un cagnolino, la portiera Fatima smette di parlare e si rifugia in un mondo di sogni, il dottor Harùt fa enormi scorte d'acqua nel timore che l'erogazione venga interrotta. E un uomo qualunque, Khalìl Ahmad Jàbir, viene rinvenuto cadavere in mezzo a un cumulo di immondizie. Per capire chi lo ha ucciso e perché, la voce narrante del romanzo si improvvisa investigatore e dà voce a quanti hanno conosciuto o anche solo incontrato la vittima - la moglie, la figlia, un vicino, la portiera, un miliziano e il netturbino che ha trovato il cadavere. Ed è nell'incessante accumulo di storie che partono o si concludono con morti violente che l'assassinio di Khalìl Jàbir perde di significato, da eccezionalità diventa quotidianità.
«Una mattina ho letto sul giornale un articoletto che titolava: "Abominevole delitto in zona UNESCO". Non so perché, ma ogni volta che leggo la parola "abominevole" mi schizza in testa la parola "ammirevole" e perciò la frase mi è suonata così: "Ammirevole delitto in zona UNESCO". Lo sguardo mi è balzato via, dal titolo alla foto della vittima. Un uomo sulla cinquantina inoltrata, tracce di percosse sul petto nudo, in faccia tagli e squarci».
Informazioni bibliografiche
Titolo: Facce bianche
Titolo originale: Al-Wujuh al-bayda'
Volume 126 di L'Arcipelago Einaudi
Autore: Elias Khuri
tradotto da: Elisabetta Bartuli
Editore: Torino; Giulio Einaudi, 2007
ISBN: 8806184172, 9788806184179
Lunghezza: 278 pagine; 20 cm
Soggetti: Narrativa, Letteratura Araba Contemporanea, Guerra, ONU, Beirut, Libano, Arabic Novel, Postcolonial Literary Modernism, Guerra Civile Libanese, Inchieste, Omicidi, Romanzi, Lebanon, Ilyās Khūrī, Fiction, Arabic