Libros antiguos y modernos
ALLIONI, Carlo.
Flora Pedemontana, sive enumeratio methodica Stirpium indigenarum Pedemontii.
Augustae Taurinorum, Io. Mich. Briolus, 1785,, 1785
4400,00 €
Pregliasco Libreria Antiquaria
(Torino, Italia)
Cerrado hasta 6 de enero de 2026.
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
Prima edizione di questa straordinaria e prestigiosa pubblicazione sulla flora di montagne e vallate del Piemonte, frutto del lavoro di 25 anni di ricerca. "I due primi volumi contengono la descrizione di 2800 piante, e l'ultimo dà la figura di 257 specie esattamente disegnate, col luogo della nascita, le qualità del suolo, il nome vernacolo piemontese, e le facoltà medicinali di esse piante" (Saccardo, "La botanica in Italia", I, p.13).
Si tratta dell'opera più importante del botanico Carlo Allioni (Torino, 1728-1804), estremamente importante dal punto di vista scientifico ed iconografico e considerata uno dei primi erbari regionali. L'Autore, soprannominato "il Linneo piemontese", fu professore dell'Università e direttore dell'orto botanico dopo il Donati, ed uno de' benemeriti della Flora Italica. Rara a trovarsi completa ed in ottimo stato.
Pritzel, 108. Nissen, 18. Manno, I, 5233. Saccardo, La Botanica in Italia, I, p.13: «Carlo Allioni, medico torinese nato nel 1728 e morto nel 1804, fu professore di quell' Università e direttore dell' orto botanico dopo il Donati, ed uno de' benemeriti della Flora Italica... L' opera che gli fece più onore fu la Flora Pedemontana pubblicata nel 1785, della quale i due primi volumi contengono la descrizione di 2800 piante, e l' ultimo dà la figura di 257 specie esattamente disegnate, col luogo della nascita, le qualità del suolo, il nome vernacolo piemontese, e le facoltà medicinali di esse piante...»