Libri antichi e moderni
Max Seidel
Francesco Clemente Fiori d’inverno a New York
Sillabe, 2016
18,00 €
Libreria della Spada online
(Firenze, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Francesco Clemente rende omaggio a Siena, dopo la realizzazione del drappellone del Palio nel 2012. Si tratta di dieci tele di grande formato realizzate dal pittore napoletano a New York a partire dal 2009: per la serie “Fiori d’inverno a New York” la moglie dell’artista, Alba Primiceri, nota attrice e coreografa, ha scelto alcuni fiori presenti a New York nei mesi invernali, rielaborati da Francesco Clemente, con una accurata selezione dei pigmenti di origine vegetale utilizzati per ciascun lavoro. Le opere della serie “l’Albero della vita” rappresentano la summa del linguaggio adottato dall’artista fin dai suoi esordi.
L’iconografia di Clemente attinge liberamente dalle fonti più svariate come la mitologia classica, il buddhismo, la storia e la letteratura orientali e l’immaginario contemporaneo, ma in essa è particolarmente evidente l’interesse per le tradizioni contemplative dell’India, dove l’artista ha vissuto per lunghi periodi fin dai primi anni Settanta e dove spesso torna a soggiornare.
Il catalogo, introdotto da Daniele Pittèri, presenta una inedita intervista commento visivo alle opere, un viaggio attraverso immagini slegate tra loro per cronologia e per tecnica che permette di afferrare la lingua universale che l’artista adotta in ogni sua espressione artistica; conclude un testo di Carlotta Castellani che inquadra i recenti sviluppi formali.
Francesco Clemente (Napoli, 1952) attraversa quattro decadi con importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. (T-CA)
Autore/i a cura di Max Seidel Editore Sillabe
Luogo Livorno Anno 2016
Pagine 104 Misura 21x29 (cm)
Illustrazioni ill. colori n.t. - colors ills Legatura cart. ed. ill. colori - hardcover illustrated
Conservazione Nuovo - New Lingua Italiano - Italian text
Peso 1100 (gr)
ISBN 8883478908 EAN-13 9788883478901