Gli ORNAMENTI delle DONNE scritti per m. Giovanni Marinello. Et divisi in quattro libri, con due tavole, una de' capitoli, e l'altra d'alcune cose particolari. Opera utile, & necessaria ad ogni gentile persona.
Gli ORNAMENTI delle DONNE scritti per m. Giovanni Marinello. Et divisi in quattro libri, con due tavole, una de' capitoli, e l'altra d'alcune cose particolari. Opera utile, & necessaria ad ogni gentile persona.
Formas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Detalles
- Año de publicación
- 1574
- Lugar de impresión
- In Venetia
- Autor
- Marinello Giovanni (Marinelli G.)
- Editores
- appresso Giouanni Valgrisio, al segno della Vittoria
- Materia
- Cinquecentina - Cosmesi - Cura della bellezza
- Idiomas
- Italiano
Descripción
In-8° antico (cm. 14,5x9,5 all'interno, cm. 15x10 all'esterno), carte (2), (8), 376, (34), (2b) con 149 bei CAPILETTERA FIGURATI o ornati e con alcune testatine e finalini xilografici. Al front. la mitica marca edit. che fu già di Vincenzo Valgrisi del serpente attorcigliato a bastone a forma di tau sostenuto da mani uscenti da nuvole. Piena pergamena rigida con unghie, elegante titolo con grande fregio calligafico a penna anticamente scritto al dorso, 4 nervi appena sensibili, tagli picchiettati. Antica annotazione a penna di libraio o di proprietario al verso del piatto e al verso della prima pagina bianca; timbro di privata appartenenza alla prima facciata bianca. Antichi segni a penna a qualche margine. Lievi ombre da gora e buchetto solo alla prima carta bianca, se no fresco ed immacolato ad ampi margini e bei caratteri corsivi. Rara seconda edizione (la prima uscì da De Franceschi nel 1562), Una delle pochissime rimasteci dal Rinascimento su questo argomento, l'opera più nota di MARINELLI, medico del modenese (scrisse anche un trattato di ginecologia) e letterato, soggiornò a Venezia, dove probabilmente morì; gran conoscitore del latino e del greco (pretende di aver tratto il libro "dalle scritture di medici Greci, Arabi,& Latini" ma le formule e ricette, ben più moderne, lo smentiscono), Diviso in quattro libri, è una miniera di consigli di bellezza basati su nozioni di medicina e di cosmetica. il libro primo tratta i difetti del corpo e i rimedi volti ad attenuarli; il secondo e il terzo, la bellezza e la cura dei capelli e del viso; il quarto, la cura della gola, del collo, del petto, delle mani e del resto del corpo. (cfr. Treccani). Cfr.anche Brunet III, 1432.