
Libros antiguos y modernos
Maria Grazia Vaccari
Il fonte Battesimale della Pieve di San Giusto in Piazzanese
Claudio Martini Editore, 2000
no disponible
Libreria della Spada online (Firenze, Italia)
Habla con el libreroLos gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
Saluto di Gastone Simoni.
Introduzione di Cristina Acidini.
Presentazione di Antonio Paolucci.
Testi di Rodolfo Abati, Andreina Andreoni, Daniele Angellotto, Giovanna Agosti, Fabio Burrini, Beatrice Falconi, Giancarlo Gentilini, Anna Gross, Eva Mentelli, Rosanna Moradei, Maria Grazia Vaccari, Antonio Pivetta.
Una chiesa di campagna, ma di patronato illustre, ha un fonte battesimale in terracotta invetriata attribuibile a Benedetto Buglioni e databile all’inizio del Cinquecento. Il fonte, nel giro esagonale delle formelle istoriate che raccontano gli episodi salienti dell’infanzia e dell’apostolato di San Giovanni Battista, è un piccolo capolavoro di efficacia catechistica e di sapienza teologica. Ed è anche un piccolo capolavoro di misura architettonica, di eleganza formale, di sobrietà decorativa nelle dominanti di azzurro e di bianco, appena toccate di verde, di giallo, di bruno. Il fatto che arredi ceramici simili siano presenti nella provincia toscana dimostra che fra Quattrocento e Cinquecento gli standard di qualità, il gusto e la cultura dei committenti erano ovunque alti in questa parte d’Italia: nelle città maggiori come nel territorio. C’è stato un tempo in cui la bellezza era dappertutto e improntava di se anche le forme minori o seriali del fare artistico. Il fonte battesimale della Pieve di San Giusto in Piazzanese è in grado di dimostrarcelo come meglio non si potrebbe. Questo libro ce lo racconta e ci guida ad una conoscenza non comune di materiali, tecniche costruttive, significati dell’opera e progetto di restauro.
Sommario
Saluto
Ricerche e Restauro
Presentazione
Per il ritorno del fonte battesimale
Il fonte di San Giusto in Piazzanese
Guida alla lettura delle formelle
Il restauro: nuove tecnologie per vecchi problemi
La tecnica dell'opera e il recupero
(T-CA)
Autore/i A cura di Maria Grazia Vaccari
Editore Claudio Martini Editore Luogo Prato
Anno 2000 Pagine 80
Dimensioni 24x29 (cm) Illustrazioni 77 ill. a colori e b/n n.t. - colors and b/w ills
Legatura bross. ill. a colori con alette - paperback Conservazione Nuovo - New
Lingua Italiano - Italian text Peso 500 (gr)
ISBN N/D - N/A EAN-13 N/D - N/A