
Libros antiguos y modernos
Riccobono, Franz, ,Riccobono, Franz
Il terremoto dei terremoti. Messina 1908. Ediz. illustrata
Messina, EDAS, 2007
18,75 €
Messinissa Libri
(Milano, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
Anticipando il dibattito che sull'argomento animerà la vita culturale della nostra città “Il terremoto dei terremoti – Messina 1908” costituisce un contributo originale su di un tema per molti versi obsoleto: la tragedia che sconvolse, ora è un secolo, la storia, la vita, le tradizioni, tutto ciò che per quattromila anni si era andato stratificando nella città dello Stretto.Al contrario di quanto avvenuto a seguito dei precedenti terremoti, quello del 1908, cancella gran parte dell'assetto urbano e di conseguenza sociale, di Messina.Le immagini documentano la situazione apocalittica in cui si vennero a trovare i superstiti, infatti l`iconografia l'argomento privilegiato dall'Autore che nelle quasi 200 pagine propone oltre 150 di immagini scelte tra le migliaia prodotte in occasione dell'evento. Puntuale e raffinata l`introduzione di A.G. Segre cui fanno seguito diversi capitoli in un crescendo che, con criterio storico, affronta in maniera inusitata il tema della sismicità nell`area dello Stretto. Attraverso testimonianze originali e documentazione incontrovertibile vengono chiariti molti dei luoghi comuni da sempre proposti come verità, ma mai esaminati in maniera serena e critica.Una lettura nuova e circostanziata che finalmente rettifica alcune esagerazioni relative al sisma, ormai consolidate nell'immaginario collettivo come l'onda di maremoto, la scomparsa delle antiche famiglie messinesi, e il numero delle vittime, tutti argomenti affrontati nelle pagine del libro e per la prima volta obiettivamente ridimensionati.Un ulteriore contributo che si aggiunge alla collana “Messina e la sua storia” affrontando il tema terrifico ma imprescindibile della sismicità del territorio in cui viviamo.
cod.int.:gz35
Autore: Riccobono, Franz
Condizioni: Ottime, lievi segni dovuti al fattore tempo,
Editore: Messina, EDAS, 2007
Pagiine: 192 p., ill. a colori e in b/n, brossura alettata
Collana: Messina e la sua storia,31 - iconae,6
Lingua:Italiano
Dimensioni: 22,5x24,5 cm.
ISBN 10::
8878202649
ISBN 13: 978-8878202641