Intorno all'ISTORIA CIVILE di Pietro GIANNONE. (Osservazione a proposito di una pubblicazione recente). Estratto da: Nuovo Archivio Veneto, Nuova Serie, t. 8, pt. 2, 1904.
Intorno all'ISTORIA CIVILE di Pietro GIANNONE. (Osservazione a proposito di una pubblicazione recente). Estratto da: Nuovo Archivio Veneto, Nuova Serie, t. 8, pt. 2, 1904.
Formas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Detalles
- Año de publicación
- 1904
- Lugar de impresión
- Venezia
- Autor
- Cogo Gaetano
- Editores
- Estratto da: Nuovo Archivio Veneto, Nuova Serie, t. 8, pt. 2,, 1904
- Materia
- Libero pensiero - Repressione - Illuminismo
- Idiomas
- Italiano
Descripción
In-8° (cm. 23,4x15,9), pp. 40, (1). Brossura editoriale. Timbro Gabotto in cop. GIANNONE Dopo aver vagato per l'Italia (fu a Ferrara, Modena, Milano e Torino), giunse a Ginevra, patria del calvinismo, dove compose un altro lavoro dal forte sapore anticlericale Il Triregno. Del regno terreno, Del regno celeste, Del regno papale (pubblicato postumo solo nel 1895) che gli costò nuovamente la persecuzione delle alte sfere ecclesiastiche culminate con la sua cattura (1º aprile 1736, giorno di Pasqua) in un villaggio della Savoia, ove fu attirato con un tranello. Rimasto nelle prigioni sabaude per dodici anni, fu costretto a firmare un atto di abiura (1738) che non gli valse tuttavia la libertà. Infatti, dal dicembre 1738 fu tenuto prigioniero nella fortezza di Ceva, dove scrisse alcuni dei suoi componimenti più famosi; vi rimase fino al 1744 per essere poi trasferito.
Morì nella prigione del mastio della Cittadella di Torino il 17 marzo 1748, all'età di 72 anni.Fessurina al dorso, ma ancora compatto. eccellente esemplare, ancora intonso.