Intorno alla quantità della pioggia che cade a Modena, disquisizione del socio e segretario Prof. Giuseppe Bianchi, inserita nella parte seconda del Tomo XXV. delle Memorie della Società Italiana delle Scienze Residente in Modena.
Intorno alla quantità della pioggia che cade a Modena, disquisizione del socio e segretario Prof. Giuseppe Bianchi, inserita nella parte seconda del Tomo XXV. delle Memorie della Società Italiana delle Scienze Residente in Modena.
Formas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Detalles
- Año de publicación
- 1852
- Lugar de impresión
- Modena,
- Autor
- Bianchi Giuseppe
- Editores
- Pei Tipi della Regio-Ducal Camera,
- Materia
- PRIME EDIZIONI
- Idiomas
- Italiano
Descripción
In 4° grande; 48 pp. Brossura azzurra coeva. Esemplare in ottime condizioni di conservazione. Prima edizione in forma singola di questo interessantissimo studio del noto astronomo modenese, Giuseppe Bianchi (Modena, 13 ottobre 1791 25 dicembre 1866). Bianchi studiò matematica, fisica e astronomia a Padova. Sotto la sua direzione, nel 1826, fu costruita la specola astronomica di Modena. Nel 1859, durante i moti risorgimentali, per divergenze politiche, decise di lasciare i suoi incarichi pubblici, ritirandosi presso l'Osservatorio privato del marchese Montecuccoli. Alla specola di Modena gli successe un altro celebre astronomo del quel era stato maestro, Pietro Tacchini. Iscritto a numerosissime accademie e alla Commissione dei Pesi e Misure. Si interessò anche di meteorologia, in particolare legata al territorio modenese e in collegamento con i suoi studi astronomici. L'opera è il più completo studio dedicato allo studio delle precipitazioni nel territorio di Modena dal 1830 al 1850. Importante studio di storia locale modenese. Prima edizione in forma singola.