
Libros antiguos y modernos
Franco Borsi
L'architettura del Principe
Giunti Martello, 1980
19,80 €
Libreria della Spada online
(Firenze, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
E proprio la figura del « principe nuovo» di ispirazione machiavelliana che dà a questa committenza una diversa dimensione del mecenatismo generico, impegnando gli artisti in una politica e in una sperimentazione che ha di mira le strutture dello Stato, che assimila il « genio» nella figura del funzionario; e che non esclude, d'altra parte, gli aspetti più personali, le inclinazioni, il gusto, il « dilettantismo » artistico.
L'architettura è vista in questo libro come fenomenologia culturale, che ha nel « principe », il suo polo di convergenza di interessi e di sollecitazioni, e l'emittente di una volontà che oscilla tra ragione di stato e capriccio.
Alle diverse personalità di Cosimo, costruttore della macchina burocratica, di Francesco I, introverso e individualista, di Ferdinando I, alla ricerca di un « buon governo» nella crisi economica e nelle chiusure della restaurazione cattolica, corrispondono altrettanti momenti di questa complessa fenomenologia, dell'architettura intesa come scienza od arte che incide e modifica tutti gli aspetti dello spazio fisico.
Eliminando una convenzionale analisi monografica, il libro affronta una sintesi nel capitolo dedicato alla « cultura del territorio» delle conoscenze tecniche, dei metodi operativi e della manualistica con la quale gli architetti, affrontavano nella Toscana medicea, il tema delle fortificazioni, della regolazione dei fiumi, della viabilità e della città. Mentre nel capitolo conclusivo dedicato al linguaggio architettonico, si è delineata una analisi degli elementi specifici che caratterizzano il contributo toscano alla elaborazione di un linguaggio europeo, nella dialettica tra ordine e fantasia, tra norma e libertà, tra natura naturale e natura artificiale.
Indice
- Introduzione
- Capitolo Primo. Cosimo I: Festina lente
- Capitolo Secondo. Francesco I: Ac sidereus sol
- Capitolo Terzo. Ferdinando I: Maiestate tantum
- Capitolo Quarto. La cultura del territorio
- Capitolo Quinto. Un linguaggio europeo
Note alle condizioni del volume
Usato come nuovo, lievi segni del tempo. (T-CA)
Autore/i Franco Borsi
Editore Giunti Martello Luogo Firenze
Anno 1980 Pagine 292
Dimensioni 25x30 (cm) Illustrazioni ill. a colori e b/n n.t. - colors and b/w ills
Legatura bross. ill. a colori con alette - paperback Conservazione Usato come nuovo - used like new
Lingua Italiano - Italian text Peso 1800 (gr)
ISBN N/D - N/A EAN-13 N/D - N/A