L'avventura novecentista. Selva polemica (1926-1938). Dal «realismo magico» allo «stile naturale» soglia della terza epoca.
L'avventura novecentista. Selva polemica (1926-1938). Dal «realismo magico» allo «stile naturale» soglia della terza epoca.
Formas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Detalles
- Año de publicación
- 1938
- Lugar de impresión
- Firenze
- Autor
- Bontempelli Massimo.
- Editores
- Vallecchi
- Conservación
- Bueno
- Condiciones
- Usado
Descripción
554 p. ; 20 x 14 cm. In quest'opera Massimo Bontempelli pone al centro della polemica “novecentista” sta il ripudio del naturalismo ottocentesco e di ogni estetismo formalistico e la rivendicazione dei diritti della fantasia, volta alla creazione di un libero mondo di miti e di favole, che però conservi l'oggettività del mondo naturale. La formula, dovuta a Bontempelli stesso, di “realismo magico” è la cifra segreta della sua arte sapiente che trapassa dal tono umoristico a quello lirico, dal gusto estroso del paradosso alle più sottili schermaglie cerebrali, sempre rivelando il dominio costante dell'intelligenza, pur applicata a una materia labile ed evanescente. Il realismo magico si traduce così in un gioco dell'intelligenza che penetra nella realtà, mostrandone le contraddizioni e proiettandola in una dimensione surrealistica. Brossura editoriale, coperta in cartoncino flessibile colorato (giallo) con impresso il titolo in nero e rosso al piatto e al dorso. Segni del tempo al dorso, lacerazioni e mancanze riparate con nastro adesivo invisibile, piccola mancanza al lato sx superiore della coperta, carta interna legrmente ingiallita per il resto libro in buono stato. Codice libreria 3693.