Libros antiguos y modernos
Michele Battini
L'ORDINE DELLA GERARCHIA: I CONTRIBUTI REAZIONARI E PROGRESSISTI ALLE CRISI DELLA DEMOCRAZIA IN FRANCIA (1789-1914)
BOLLATI BORINGHIERI, 1995
19,79 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
La Francia dell'Ottocento, fino alla Grande guerra, fu il paese dell'affermazione dei diritti umani e dell'unica esperienza europea di repubblica democratica. Una larghissima parte della cultura francese non accettò quello che sembrava solo la distruzione di rapporti sociali e regole gerarchiche consolidate da secoli. Essa reagì contro i diritti civili agli inizi del secolo, i diritti politici nel 1848-49, la Repubblica parlamentare nel 1898-99, i "progressi" della democrazia, dell'instabilità dell'individualismo liberale, ed elaborò via via nuovi modelli autoritari e organici di ordine gerarchico. La fragilità dell'idea di democrazia negli anni trenta del Novecento ha avuto origini lontane. Il libro ne tenta una decifrazione inconsueta.
Informazioni bibliografiche
Titolo: L'ordine della gerarchia: i contributi reazionari e progressisti alle crisi della democrazia in Francia, 1789-1914
Collana: Volume 46 di Nuova cultura
Autore: Michele Battini
Editore: Torino: Bollati Boringhieri, 1995
ISBN: 8833909174, 9788833909172
Lunghezza: 510 pagine, 22 cm
Soggetti: Politica e società, Storia Moderna, pensiero politico, Scienza politica, Filosofia, Storiografia, Francia, Ottocento, 800, democrazia, gerarchia, autoritarismo, Rivoluzione francese, Restaurazione, tradizione antigiudaica, antisemitismo moderno, Propaganda anti-ebraica, falsificazione, negazione, ebraismo, Affaire Dreyfus, Reazione, Ideologie politiche, Conservatorismo, ideologie democratiche di destra, Antisemitismo, Socialismo e ideologie democratiche di sinistra, Scienze sociali, Saggi
Michele Battini
Professore ordinario di Storia e Presidente del Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici dell’Università di Pisa. Membro del comitato scientifico dell’Istituto Nazionale di Storia della Resistenza (INSMLI) Ferruccio Parri e della Direzione di “Passato e Presente”. E’ stato docente della Scuola Normale Superiore di Pisa, Fellow presso la Columbia University-Italian Academy di New York,il Remarque Institute della NY University, l’Internationaal Instituut voor Soziaale Geschiednis di Amsterdam ,visiting professor della “Ecole Normale Superieure” di Parigi. Tra i suoi lavori: L’ordine della gerarchia. I contributi reazionari e progressisti alla critica ella democrazia.Francia 1789-1914 (1995), Il socialismo degli imbecilli. Propaganda falsificazione persecuzione degli ebrei (2010), Utopia e tirannide. Scavi negli archivi Halévy (2011): tutti volumi pubblicati da Bollati Boringhieri.