Libros antiguos y modernos
MARX, Karl (1818-1883)
Le Capital [...] Traduction de M. J. Roy, entièrement revisée par l'auteur
Éditeurs Maurice Lachâtre et C.ie, [1872-1875]
4800,00 €
Govi Libreria Antiquaria
(Modena, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
Prima edizione, prima tiratura, della prima traduzione francese del primo volume di Das Kapital. La traduzione di M.J. Roy si basa sul manoscritto della seconda edizione tedesca. Marx aveva modificato il testo originale e aveva inviato una copia del manoscritto revisionato dell'opera all'editore socialista parigino Maurice Lachâtre, amico di Proudhon, prima ancora della pubblicazione dell'edizione di Amburgo del giugno 1872. Marx considerava questa traduzione francese come un'opera originale, “che ha un valore scientifico indipendente dall'originale e dovrebbe essere consultata anche dai lettori che conoscono la lingua tedesca” (vedi l'Avis au lecteur, p. 348).
Come per l'edizione russa, Marx fu direttamente coinvolto nelle operazioni di stampa e lodò la scelta dell'editore di distribuire il libro prima in dispense. L'edizione uscì infatti a fascicoli tra l'agosto del 1872 e il maggio del 1875. L'opera fu poi ristampata tra il 1878 e il 1880 dalla Librairie du Progrès con le pagine preliminari ricomposte.
Dalla corrispondenza di Marx risulta che il governo francese fosse preoccupato per la pubblicazione del libro e cercasse di impedirla. Nonostante ciò, la pubblicazione andò avanti, ma la sua vendita fu temporaneamente vietata e Lachâtre esitò inizialmente a mettere in vendita le copie. Nella seconda tiratura, apparsa sotto il nome della Librairie du Progrès, le pagine preliminari, compresa la dedica di Lachâtre a Marx, furono modificate od omesse.
Die Erstdrucke der Werke von Marx und Engels, p. 33; PMM, 359; Rubel, 634; Books That Made Europe, p. 248; Einaudi, 3770.