Libros antiguos y modernos
CONDILLAC, Étienne Bonnot de (1714-1780)
Le commerce et le gouvernement, considérés relativement l'un á l'autre. Ouvrage Élémentaire, par M. l'Abbé de Condillac, de l'Académie Françoise, et Membre de la Société Royale d'Agriculture d'Orléans.
Jombert et Cellot, 1776
360,00 €
Govi Libreria Antiquaria
(Modena, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
Bell'esemplare dell'edizione contemporanea all'originale, una delle tre pubblicate nello stesso anno della prima. Le tre edizioni sono riconoscibili sulla base di una serie di differenti scelte editoriali: la prima edizione ha paginazione continua e l'errata a p. IV; la seconda ha paginazione continua, ma senza l'errata, in quanto gli errori sono stati corretti nel testo; infine la presente, divisa in due parti, senza errata, ma con errori parzialmente corretti. Anche se Condillac ottenne la tacita approvazione di stampare il testo a Parigi, Le commerce venne comunque edito con luogo di stampa Amsterdam. Confiscato dalla Chambre Syndicale, ne fu bloccata la vendita. La terza parte, annunciata alla fine del secondo volume, non fu mai pubblicata. L'edizione del 1772 citata da Higgs (5396) e ripetuta da Kress è senza dubbio un'edizione fantasma.
Si tratta di un testo importante, in cui Condillac espone le sue idee economiche ed anticipa alcune moderne teorie mercantili e commerciali. Dal punto di vista teorico Condillac isola il valore, lo scambio ed il prezzo e formalizza una teoria del valore basata sull'utilitá individuale e su un valore di scambio derivante da un confronto tra utilitá soggettive. Jevons considera questo lavoro ''originale e profondo'' oltre che un lavoro filosofico affascinante perché nei primi paragrafi si ritrova forse la prima affermazione esplicita della vera associazione tra valore e utilitá. H. D. MacLeod ha considerato questa opera infinitamente superiore a quella di Smith.
Biblioteca Einaudi, 1209. Goldsmiths', 11373. Tchemerzine, II, p. 482. Palgrave, I, p. 385.