Libros antiguos y modernos
Icilio Federico Joni
LE MEMORIE DI UN PITTORE DI QUADRI ANTICHI ICILIO FEDERICO JONI DEDICA AUTORE
Società Editrice Toscana, 1932
299,99 €
Oldmilitarybooks and Comics
(ROMA, Italia)
Cerrado hasta 10 de enero de 2026.
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
Le memorie di un pittore di quadri antichi è un’autobiografia pubblicata nel 1932 da Icilio Federico Joni, pittore italiano nato a Siena nel 1866 e noto soprattutto come uno dei principali contraffattori di dipinti antichi, specialmente della scuola senese.
Il libro racconta la vita e l’esperienza di Joni nel mondo della pittura antica, con dettagli sulle tecniche di pittura a tempera e sui metodi usati per far invecchiare artificialmente i dipinti e le dorature, al fine di creare falsi d’arte destinati a collezionisti soprattutto stranieri.
Joni, soprannominato Paicap, fu il caposcuola di una vera e propria “scuola di falsari” senesi, con una produzione talmente raffinata da essere talvolta scambiata per autentica arte antica.
L’opera è anche una testimonianza storica del mercato antiquario italiano tra XIX e XX secolo, e del fenomeno della contraffazione artistica che ne derivò.
Il libro contribuì a diffondere il sospetto che molte tavole antiche provenienti da Siena fossero in realtà opere di Joni o della sua scuola, facendo del suo nome un sinonimo di falso nel campo della pittura su fondo oro.
L’autobiografia è stata tradotta anche in inglese e rappresenta un documento unico per comprendere il lato oscuro del collezionismo d’arte e la tecnica dei falsari.
CONDIZIONI: Buone/Ottime, modesto danno al piede del dorso e resti di colla al dorso per la presenza di una vecchia etichetta di catalogazione. Bella dedica dell'A. ad un Ammiraglio di cui non ho indentificato il cognome, vedete foto.
PESO / WEIGHT: 500 gr. without package