Lo storicismo contemporaneo. Dilthey, Windelband, Rickert, Simmel, Weber, Spengler, Troeltsch, Meinecke, Lukacs, Mannheim, Croce, Dewey, Cohen, Randall, Neurath, Hempel, Popper, Nagel.
Lo storicismo contemporaneo. Dilthey, Windelband, Rickert, Simmel, Weber, Spengler, Troeltsch, Meinecke, Lukacs, Mannheim, Croce, Dewey, Cohen, Randall, Neurath, Hempel, Popper, Nagel.
Formas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Detalles
- Año de publicación
- 1968
- Lugar de impresión
- Torino
- Editores
- Loescher
- Curador
- Rossi Pietro [].
- Conservación
- Aceptable
- Condiciones
- Usado
Descripción
XL, 366 p. ; 21 x 13 cm. Classici della filosofia. Lo «storicismo» è un movimento filosofico che, a partire dalla metà del 19° secolo, ha posto l’accento sull’irriducibilità della conoscenza storica a leggi universali e necessarie, come quelle tipiche delle scienze naturali, giungendo, nei suoi esiti più rappresentativi, a proclamare la superiorità della conoscenza storica su quella delle altre discipline, in quanto solo tale conoscenza sarebbe capace di cogliere gli aspetti individuali e i valori che costituiscono l’essenza più profonda della vita e della realtà spirituale, e in particolare, il suo continuo mutare, il suo irriducibile dinamismo. Il termine compare saltuariamente in Novalis e più di frequente nella prima metà del 19° secolo, ma solo alla fine del secolo assume il senso poi codificato da opere come quella di E. Troeltsch («Der Historismus und seine Probleme», 1922) e F. Meinecke («Die Entstehung des Historismus», 1936) per indicare una concezione della storia in contrasto sia con la filosofia romantica e idealistica della storia, sia con l’equiparazione positivistica delle scienze umane alle scienze della natura. Brossura editoriale, coperta in cartoncino flessibile con alette, titolo impresso in azzurro al piatto e al dorso. Sottolineature a matina, segni del tempo al dorso e leggero ingiallimento della carta per il resto libro accettabile, da studio. Codice libreria 4907.