Munificentia Venetiarum archivio segreto Vaticano Scrinium Venezia 2004
Munificentia Venetiarum archivio segreto Vaticano Scrinium Venezia 2004
Formas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Detalles
- Año de publicación
- 2004
- Autor
- Autori Vari
- Materia
- Antichi e da collezione
- Sobrecubierta
- False
- Conservación
- Bueno
Descripción
due volumi primo volume titolo -Munificentia Venetiarum presentazione-Sergio Pagano B. prefetto dell'archivio segreto vaticano ideazione progettazione scientifica-Bruno Becchetti anno-2004 pp.107. bilingue italiano-inglese il secondo volume contiene il sigillo d'oro (si tratta di una semplice doratura) del doge Pasquale Cicogna è la riproduzione fedele del documento originale pergamenaceo, del 1586. splendida e rara opera per amatori. come nuovo alcuni graffi sulla custodia in pelle, la custodia a sacco in renna con lacci in cuoio presenta aloni di sporcizia.
Munificentia Venetiarum. Edizione in facsimile
Archivio segreto Vaticano Exemplaria Praetiosa
Atto di donazione del doge Pasquale Cicogna a Papa Sisto V
Munificentia Venetiarum. Edizione in facsimile limitata di 399 esemplari numerati da 1/399 a 399/399 e venti esemplari numerati da I/XX a XX/XX per il mondo intero.
L'opera completa è stata cucita e rilegata a mano secondo i metodi tradizionali utilizzando lastre di legno ricoperte di pergamena e incisioni in oro. La pergamena (486 x 688 mm) è impreziosita da foglia d'oro e miniature policrome delle Virtù. Il sigillo del Doge è realizzato in oro patinato a mano (titolo 999,9%), attaccato ad un nastro di seta (rosso e oro) con due elaborate nappe fatte a mano all'estremità.
La cassa è in pelle e rilegature in pelle di vitello e presenta eleganti intarsi sul dorso. Questa bella custodia contiene il facsimile del documento e un volume esplicativo (con l'edizione del documento stesso e il suo background storico) in pergamena di capretto con le consuete legature dei documenti antichi.
EditoreScrinium.
Data di pubbl.2004.
Dettagli cm.30x47, Exemplaria Praetiosa II . Archivio Segreto Vaticano. Stampato da "Art Colour Printing", Roma, Italia su carta Magnani di Pescia Acqueforte 200 g.
Abstract
Scelta per il suo particolare valore tra quelle conservate e relative al territorio veneto, la pergamena originale datata 1586 è custodita da secoli presso l'Archivio Vaticano. Questo documento (riferimento d'archivio AA, Arm. I-XVIII, 1302) fu offerto dal doge veneziano Pasquale Cicogna (1585-1595), valoroso uomo d'affari e d'armi, duca di Candia e Rettore di Cipro, a nome della Serenissima Senato di papa Sisto V, quale magnifica residenza del suo oratore nel governo veneziano, il palazzo di proprietà della famiglia Gritti, già residenza del doge Andrea Gritti (1533-1538), "in contrata Sanctae Iustinae, penes ecclesiam Sancti Francisci super Campo" dove visse (in piccola parte) il Nunzio Apostolico a Venezia. Il sigillo d'oro del Doge Pasquale Cicogna è unito al documento da un filo di seta rossa percorso da fili d'oro. Conservata da secoli nell'Archivio Segreto, la famosa collezione di sigilli d'oro vaticani è tra le più importanti al mondo. Re, Principi e Imperatori hanno inviato nel corso dei secoli i loro messaggi ai Papi, corroborando i documenti con il loro sigillo in segno di devozione, che nelle occasioni speciali era d'oro. Questa edizione esclusiva e unica guiderà i suoi fortunati possessori in un viaggio indietro nel tempo, alla Venezia dei Dogi. Il documento finemente miniato è stato scelto per la sua eccezionale opera artistica, ed è corroborato dallo splendido sigillo d'oro del Doge Pasquale Cicogna; la preziosa edizione critica darà al fortunato possessore dell'"Esemplare" l'occasione di conoscere la storia storico-politica della Serenissima Repubblica e la ricchezza del carteggio dei Dogi e l'ampio valore e preziosità dei suoi contenuti.
Dimensioni cm 46 * 31 * 10