
Libros antiguos y modernos
Alfonso Bartolini
PER LA PATRIA E PER LA LIBERTA! ALFONSO BARTOLINI I SOLDATI ITALIANI RESISTENZA
Mursia, 1986
12,99 €
Oldmilitarybooks and Comics
(ROMA, Italia)
Cerrado hasta 29 de agosto de 2025.
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
DESCRIZIONE: Mursia Milano 1986 I^ Ed. br. ed. ill. a col. con alette 56 illustrazioni f.t. e 6 cartine in 8°.
I soldati italiani nella resistenza all'estero dopo l'8 settembre 1943 Centinaia di migliaia di uomini sparsi dalla Corsica alla Provenza, dalla Jugoslavia all'Albania, dalla Grecia alle Isole dell'Egeo. La tragedia dei soldati italiani sorpresi dall'armistizio in terra straniera. L'operato delle forze armate italiane all'estero dopo l'8 settembre 1943 è stato oggetto di diversi attacchi e critiche che accusavano i nostri militari di scarso impegno e determinazione. Bartolini cerca di fare chiarezza su questo argomento ricostruendo, pezzo dopo pezzo, la verità. Il suo obiettivo è quello di far capire che molti dei soldati d'Italia compirono comunque il loro dovere, fino in fondo. Le grandi unità e i reparti dipendenti si trovarono impreparati di fronte all'armistizio, lasciati privi di guida e di ordini, e non furono mai messi nelle condizioni di dare un apporto significativo al governo del Sud nato col crollo del fascismo, e ai nuovi alleati. Ma i soldati riuscirono comunque a conquistarsi, giorno dopo giorno, la stima e il rispetto delle popolazioni in mezzo alle quali erano stati nemici e occupanti. Una vera e propria odissea ripercorsa dall'autore, che l'ha vissuta in parte, e descritta con sofferta partecipazione, ma anche con rigore e capacità critica.
CONDIZIONI: Ottime/Perfette.
PESO / WEIGHT: 500 gr. without package