Poggiana, ou la vie, le caractère, les sentences, et les bons mots de Pogge Florentin. Avec son histoire de la République de Florence, et un Supplément de diverses pièces importantes. Tome premier (second)
Poggiana, ou la vie, le caractère, les sentences, et les bons mots de Pogge Florentin. Avec son histoire de la République de Florence, et un Supplément de diverses pièces importantes. Tome premier (second)
Formas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Detalles
- Año de publicación
- 1720
- Lugar de impresión
- Amsterdam
- Autor
- (Lenfant, Jacques)
- Editores
- Chez Pierre Humbert
- Materia
- firenze toscana, traduzioni, letteratura
- Sobrecubierta
- False
- Idiomas
- Francés
- Copia autógrafa
- False
- Impresión bajo demanda
- False
- Condiciones
- Usado
- Primera edición
- False
Descripción
In 8° (cm 10,7 x 17,8), legatura piena pergamena coeva, esemplare completo ma con errore di impaginazione: Tome premier: pp (2), XII, poi tavola incisa in rame con ritratto dell'A., 301, (1); secondo Tomo: (2), pp VI di 'Avis', seguite dalle pp XIII-XXIV, più il 'Catalogue', pubblicità su 7 pp dei libri in vendita dal libraio Humbert, (che avrebbero dovuto trovarsi nel Tomo I dopo la p VI), 336. Frontespizi dei due tomi bicromi in rosso e nero. Esemplare in buone condizioni, alle sguardie annotazioni datate 1788, bruniture. L'A. di questa biografia controversa, predicatore e cappellano di Federico-Guglielmo di Prussia, fu membro della 'Propaganda fidei' e del Concistorio francese. L'opera in realtà è divisa in tre parti: la biografia del B., una storia di Firenze tratta dall'Aretino e dal Poggio stesso, e una raccolta di aforismi (le celebri 'Facetiae') e aneddoti sull'umanista fiorentino e la Firenze rinascimentale. Non mancano svariate digressioni, ad esempio sull'origine della medicina, sulla fortuna della lingua latina in Europa. e passi di lettere del B. a contemporanei. Note bibliografiche ai margini delle pagine, dove l'A. manifesta la sua profonda erudizione. L'anno successivo, per i tipi di Albrizzi a Venezia escono le 'Osservazioni critiche ed apologetiche sopra il libro del sig. Jacopo Lenfant', di G. B. Recanati, corrispondente dell'A., da lui citato nelle fonti bibliografiche ad inizio volume. De Feller, Tomo /, p 597. Sette esemplari in SBN.