Prima(quarta)pars summe reverendissimi in Christo patris ac d(omi)ni Antonini archiep(iscop)i floren(tini, più tomo di indici dal titolo: Repertoriu(m) totius summe reverendissimi in christo patris ac d(omin)i Antonini archiepi(scopi).
Prima(quarta)pars summe reverendissimi in Christo patris ac d(omi)ni Antonini archiep(iscop)i floren(tini, più tomo di indici dal titolo: Repertoriu(m) totius summe reverendissimi in christo patris ac d(omin)i Antonini archiepi(scopi).
Formas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Detalles
- Año de publicación
- 1511
- Lugar de impresión
- Basilee
- Autor
- Antonino Santo
- Editores
- Joannes Amorbachiu(m),Petriet Froben
- Materia
- cinquecentine, religione, teologia
- Sobrecubierta
- False
- Idiomas
- Latin
- Copia autógrafa
- False
- Impresión bajo demanda
- False
- Condiciones
- Usado
- Primera edición
- False
Descripción
Cinque tomi in folio (cm. 21,1x30,2), legature piena pergamena molle coeva con integrazioni ai dorsi, titoli calligrafati ai dorsi, cc (169) per il primo tomo; per il secondo; (304) per il terzo; (244) per il quarto; (83), per il quinto. Cinque frontespizi con suggestiva incisione silografica a piena pagina, in due differenti versioni,raffiguranti enorme basilisco: creatura ibrida tra gallo e serpente, reggente lo scudo di Basilea, su due delle incisioniè impresso 'Basilea 1511'. Testo in carattere gotico su due colonne, con chiose marginali; al colophon del tomo quarto,dati tipografici con stampatori, luogo e data, scritta '1511'. Esemplare genuino, bruniture sparse, sguardie rifatte, ex libris ms'R.D. Caroli Salutii' in calce a tutti i frontespizi (Carlo Saluzzo, dell'omonima storica famiglia), al primo la data '1714'; altro antico ex libris cancellato a penna con svolazzi volti a simulare chiaroscuri e rilievi nello scudo del disegno, molti capilettera disegnati con volute della stessa penna; al tomo sesto, manca(16),bianca. Il capolavoro di san Antonino (1389-1459), domenicano, arcivescovo, diplomatico,difensore del popolo fiorentino, fondatore del Convento di San. Marco a Firenze fulcro di Umanesimo: uno dei fondatori della moderna teologia morale e etica sociale cristiana, Autore umanista impresso in sontuosa suggestiva edizione da triade di altri umanisti, i celebri stampatori di Basilea, (Froben fu in società con Petri dal 1496 e con Amerbach- che studiò a Parigi e il cui figlio faceva parte della cerchia di Erasmo- dal 1500) le cui edizioni contribuirono al progresso del pensiero oltre che della tecnica editoriale. Affascinante esemplare di opera eminente. un esempio censito in COPAC. non in Adams; Graesse1, p. 154. Panzer, VI, 188, 97.