Regole per giocare e pagare nel Mediatore e Tressette. Testo latino e traduzione napoletana con aggiunta di altri giochi di carte.
Regole per giocare e pagare nel Mediatore e Tressette. Testo latino e traduzione napoletana con aggiunta di altri giochi di carte.
Formas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Detalles
- Año de publicación
- s.a.
- Lugar de impresión
- Napoli
- Autor
- Chitarella
- Editores
- Chiurazzi
- Sobrecubierta
- False
- Conservación
- Bueno
- Encuadernación
- Tapa dura
- Copia autógrafa
- False
- Impresión bajo demanda
- False
- Condiciones
- Nuevo
- Primera edición
- False
Descripción
Napoli, Anacreonte Chiurazzi e Figlio Editori, Piazza Cavour, s.a. (1924 ?) In 16mo; pp.32. Bross. edit. illustrata. Federazione Italiana Gioco Scopone: "Manca la data di stampa; l’attribuzione dell'anno viene fatta in considerazione delle analogie con il testo stampato dal fratello Edoardo: è praticamente identico in quanto al contenuto. Nella prefazione gli Editori (Chiurazzi Anacreonte e figlio, il padre Luigi scompare due anni più tardi ed ha diviso la sua azienda tra Edoardo ed Anacreonte) dicono: "La presente edizione del Codice Chitarrelliano è ristampata integralmente, senza alcuna modifica sia nel testo latino che nella traduzione in dialetto e ciò per conservare tutta l'originalità di questa famosa operetta". In pratica è una nuova edizione del codice del Chiurazzi, ne abbiamo viste diverse dal 1866 in poi, qui la differenza sta che manca il testo italiano: solo latino e napoletano. Ci sono certo altri giochi, gli stessi già visti: Primiera, Asino e Mercante. Ritroviamo all'inizio la Prefazioncella del Chiurazzi padre, sulla nascita del gioco d'azzardo, delle carte ecc. Dopo la pubblicazione del Chitarrella in dialetto napoletano del 1866 i figli di Luigi Chiurazzi, Edoardo ed Anacreonte, che si erano divisi le librerie del padre nel 1922, ristampano tale testo".