






Libros antiguos y modernos
SULLA GENESI E CURA DELL'IDROPE saggio di Geromini 1816 libro antico medicina
230,00 €
Anticousato
(Bari, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
Cremona presso i fratelli Manini, 1816.
268 pagine.
Pregevole Copertina in tutta pelle con titoli e fregi dorati al dorso, ferri dorati ai piatti e alle unghie interne e tagli dorati.
Dimensioni: 15 x 22 cm.
Stato di conservazione: molto buono (esemplare freschissimo e copertina solo con minime imperfezioni)
CONTROLLATO PAGINA PER PAGINA
GEROMINI
,
Felice Giuseppe
. - Nacque a Cremona il 21 maggio 1792.
Completata l'istruzione secondaria, studiò medicina all'Università di Pavia, dove conseguì la laurea nel 1812.
Completata l'istruzione secondaria, studiò medicina all'Università di Pavia, dove conseguì la laurea nel 1812.
La facoltà medica pavese era allora la roccaforte della cosiddetta "dottrina del controstimolo" formulata da G. Rasori: in buona sostanza, una rielaborazione e parziale modificazione della teoria diatesica a suo tempo enunciata da J. Brown per spiegare, secondo un metodo logico-speculativo da opporsi all'"empirismo dei pratici", l'origine e l'evoluzione delle malattie.
Dopo aver tentato senza fortuna di frequentare a scopo di studio l'ospedale e di divenire medico del S. Corona, si dedicò alla stesura del saggio
Sulla genesi e curadell'idrope, che vide la luce a Cremona nel 1816.
Nell'opera, il cui elemento saliente è senza dubbio la convinta e netta affermazione dell'assoluta ininfluenza della diatesi nella comparsa e nello sviluppo dello stato patologico considerato, il G. per la prima volta manifestava apertamente il fermo rigetto dell'impostazione dogmatica nella metodologia clinica. (da Dizionario Biografico degli Italiani della Treccani)