TOPOGRAFIA STORICA DI MILANO OSSIA PROSPETTO DELLE COSE PRINCIPALI CHE COSTITUISCONO LA RINOMANZA, IL LUSTRO ED IL BENESSERE DELLA METROPOLI MILANESE.
TOPOGRAFIA STORICA DI MILANO OSSIA PROSPETTO DELLE COSE PRINCIPALI CHE COSTITUISCONO LA RINOMANZA, IL LUSTRO ED IL BENESSERE DELLA METROPOLI MILANESE.
Formas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Detalles
- Año de publicación
- 1844-1846
- Lugar de impresión
- Milano,
- Autor
- (BRAMBILLA Vincenzo)
- Editores
- Carlo Tinelli - Giuseppe Bernardoni,
- Materia
- STORIA LOCALE, MILANO GUIDE BIBLIOGRAFIA GUIDE MILANO
Descripción
In-24 gr. (mm. 148x95), 3 volumi in 1, piena pergamena moderna, titolo oro (lievemente sbiadito) al dorso, pp. 267,(5); 337,(5); 272; con 4 incisioni in rame di F. Naymiller: Arco della Pace, Duomo, Gran Cortile dell'Ospitale Maggiore, Tempio di San Carlo.A differenza delle solite guide ad uso dei forestieri, questa è una monografia tra le più complete e geniali; presenta un'ampia trattazione della città con qualche interessante digressione. E' da segnalare la notevole parte sullo stato agricolo, industriale, commerciale, culturale ed artistico del Milanese, con cenni anche alla Lombardia. L'autore, considerato ignoto da tutte le bibliografie di storia locale milanese, è senza alcun dubbio Vincenzo Brambilla; infatti nell'avviso "al benigno lettore" dice "non potendo io sollecitare la pubblicazione del VII volumetto della mia "Storia di Milano", mi sono determinato a pubblicare invece, per ora, il I volumetto di questa topografia storica..". Ora, l'unica "Storia di Milano" scritta in diversi volumi verso la metà dell'Ottocento e pubblicata nel 1851 è appunto quella del Brambilla. E' da notare in questa opera, che il secondo ed il terzo volume furono stampati da un editore diverso dal primo (cfr. L. Villa, Bibliografia delle Guide di Milano, scheda n. 229). Fioriture e/o arrossature intercalate nel testo, peraltro esemplare ben conservato. .