Trattato della Direzione de' Fiumi nel quale si dimostrano da' suoi veri principij i modi più sicuri, e meno dispendiosi di riparare à danni, che sogliono farsi dall'acque. 
Trattato della Direzione de' Fiumi nel quale si dimostrano da' suoi veri principij i modi più sicuri, e meno dispendiosi di riparare à danni, che sogliono farsi dall'acque. 
Formas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Detalles
- Año de publicación
- 1700
- Lugar de impresión
- Bologna
- Autor
- MICHELINI, Famiano.
- Editores
- Bologna, Giulio Borzaghi, 1700,
- Materia
- Libri Antichi
- Conservación
- Bueno
- Encuadernación
- Tapa dura
- Condiciones
- Usado
Descripción
>in-4, pp. (8), 75, legatura coeva in cart. decorato. Front. a stampa rossa e nera, iniz. e fregi silogr. Dedica dello stampatore a G.B. Benazzi. Con 9 tavole incise illustranti 31 figure. Seconda edizione (la prima apparve a Firenze nel 1664) di quest'opera sui fiumi e le varie problematiche inerenti ad essi, che "esamina il flusso, la resistenza e le caratteristiche di portata di diversi tipi di fiumi. Molti dei capitoli successivi sono dedicati alle tecniche per modificare il corso o le caratteristiche di scorrimento di un fiume, per prevenire le inondazioni" (cfr. Roberts-Trent). L'autore (1592-1666) fu professore di matematica all'Università di Pisa, amico di Galileo e di Benedetto Castelli e godette di grande reputazione in campo idraulico. Buon esemplare- Roberts-Trent, Bibl.Mechanica, 224 (ed. 1664): «discusses flow, resistance, flow characteristics of different sort of rivers. Many of the later chapters are devoted to techniques for altering the course or the flow characteristics of a river, preventing flooding, etc.». Riccardi 156, Gamba 2012 e Razzolini 236 (tutti per la I ed.).