TUTTE LE OPERE DI NICOLO MACHIAVELLI CITTADINO & SECRETARIO FIORENTINO, divise gi in V parti, ma adesso per maggior commodit del Lettore, in IV volumi ristrette et di nuovo con somma accuratezza ristampate.
TUTTE LE OPERE DI NICOLO MACHIAVELLI CITTADINO & SECRETARIO FIORENTINO, divise gi in V parti, ma adesso per maggior commodit del Lettore, in IV volumi ristrette et di nuovo con somma accuratezza ristampate.
Formas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Detalles
- Año de publicación
- 1680
- Lugar de impresión
- (Ginevra)
- Autor
- Machiavelli Nicol
- Editores
- Sn.
- Materia
- Classici italiani, Machiavelli, Completanda
- Sobrecubierta
- False
- Copia autógrafa
- False
- Impresión bajo demanda
- False
- Condiciones
- Usado
- Primera edición
- False
Descripción
Tre volumi in 12 grande legati in mezza pelle (recente), titolo ai tasselli ai dorsi, al primo volume antiporta con ritratto dell'Autore inciso in rame da P. Pinchard, frontespizio in rosso e nero (per i restanti volumi sono solo in nero), 6 carte non numerate, 846 pp., 13 cc., 702 pp., 3 cc., 271, 364 pp., 7 tavole pi volte ripiegate ft. Spiace davvero che questa bella e rara edizione dell'opera machiavelliana sia deserta del quarto ed ultimo tomo. Il piano di quelle presenti il seguente: nel primo volume s'espletano gli otto libri delle Historie Fiorentine; nel secondo i tre Libri de' Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio; il terzo comprende il Principe, la vita di Castruccio, il modo che tenne il Duca Valentino per ammazzare. , i ritratti delle cose di Francia e di Alamagna, i sette Libri dell'Arte della Guerra. Nel tomo mancante si contemplerebbero l'Asino d'oro, i quattro capitoli in rima terza, i Duoi decennali in rima terza e le due commedie, Mandragola e Clizia. Ben altri ingegni hanno disquisito sul Cittadino e Segretario Fiorentino, al compilatore rimane da descrivere lo stato dei volumi: bello, con chiare e sporadiche tracce di gora alle prime carte del primo volume, qualche macchietta od arrossatura sparsa nelle ultime carte del secondo ed in alcune del terzo tomo. Carta di gran nerbo, del tutto esente da bruniture ed acidit tipiche delle impressioni secentesche. Legatura posteriore degna e solida, piatti marmorizzati. Della rarit dell'edizione fa fede la scarsa presenza in cataloghi e biblioteche. Davvero un importante insieme.