Libros antiguos y modernos
Clarice Innocenti
Un arazzo medioevale del Museo del Bargello l’Assalto finale a Gerusalemme Storia e restauro
Edifir, 2013
16,00 €
Libreria della Spada online
(Firenze, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
Il volume riassume le vicende del lungo intervento di restauro, iniziato nel 2008, ripreso nel 2009 e concluso nel febbraio 2013. Proveniente dalla collezione Carrand, l’arazzo era conservato nei depositi del Museo del Bargello, dopo essere stato esposto nella Sala islamica fino ai primi anni Ottanta del secolo scorso. La campagna di ricerche e di studio, così come l’inizio dell’intervento di restauro, sono stati condotti nel 2008, quando, all’interno della Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure, due tesi di diploma del settore Arazzi e Tappeti sono state dedicate a questa opera. In questo anno sono stati condotti le indagini scientifiche e lo studio dei materiali e della tecnica, e sono stati effettuati i primi interventi sperimentali di restauro.
L’Assalto finale è un arazzo di straordinaria importanza e uno dei pezzi più antichi che si conservano in Italia: assegnato concordemente all’ambiente di Tournai e datato alla seconda metà del XV secolo, costituisce un esempio di straordinaria qualità di quel gusto nordeuropeo, che ha conservato a lungo i caratteri dell’arte medioevale, ricca di vivacità espressiva talvolta ingenua e in qualche caso grottesca. (T-CA)
Autore/i a cura di Clarice Innocenti
Editore Edifir Luogo Firenze
Anno 2013 Pagine 96
Dimensioni 21x29 (cm) Illustrazioni ill. a colori e b/n n.t. - colors and b/w ills
Legatura bross. ill. a colori con alette - paperback Conservazione Nuovo - New
Lingua Italiano - Italian text Peso 800 (gr)
ISBN 8879706136 EAN-13 9788879706131