Alla ricerca della sovranità. Persona, Chiesa e Stato nel pensiero di Luigi Sturzo
Alla ricerca della sovranità. Persona, Chiesa e Stato nel pensiero di Luigi Sturzo | Libros antiguos y modernos | Luigi Barbieri
Alla ricerca della sovranità. Persona, Chiesa e Stato nel pensiero di Luigi Sturzo
Alla ricerca della sovranità. Persona, Chiesa e Stato nel pensiero di Luigi Sturzo | Libros antiguos y modernos | Luigi Barbieri
Formas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Detalles
- Año de publicación
- 2011
- ISBN
- 9788849833164
- Autor
- Luigi Barbieri
- Páginas
- 246
- Serial
- Università
- Editores
- Rubbettino
- Materia
- Sturzo, Luigi, Chiesa e Stato, Cattolicesimo Romano, Chiesa Cattolica Romana, Pensiero e attività sociale e pastorale delle religioni, Ordinamenti giuridici: diritto ecclesiastico (canonico)
- Conservación
- Nuevo
- Idiomas
- Italiano
- Encuadernación
- Tapa blanda
- Condiciones
- Nuevo
Descripción
Per rinvenire nel pensiero sturziano una definizione di diritto ecclesiastico, bisogna pur comprendere che la storia deve essere rivisitata, parafrasando Chabod, come una ancilla del diritto, atta a puntellare le varie costruzioni giuridiche; la storia può essere anche concepita come un vasto contenitore di notizie e documenti, che vengono selezionati da chi vuol sostenere, o modificare, un determinato sistema giuridico-politico. L'economia del presente lavoro, pur non potendo prescindere dall'indagine storica, resta predeterminata nell'ambito della scienza del diritto ecclesiastico; il nostro studio non si propone solo come una ricerca a carattere storico, bensì come un complesso di riflessioni sistematiche, in chiave ecclesiastica, su di un personaggio che ha avuto un ruolo di gran rilievo in Italia per i rapporti tra lo Stato e la Chiesa.