Cento Favole Morali de i più antichi, & moderni autori Greci & Latini, scielte e trattate in varie maniere di versi volgari
Cento Favole Morali de i più antichi, & moderni autori Greci & Latini, scielte e trattate in varie maniere di versi volgari | Libros antiguos y modernos | VERDIZOTTI, Gio. Mario.
Cento Favole Morali de i più antichi, & moderni autori Greci & Latini, scielte e trattate in varie maniere di versi volgari
Cento Favole Morali de i più antichi, & moderni autori Greci & Latini, scielte e trattate in varie maniere di versi volgari | Libros antiguos y modernos | VERDIZOTTI, Gio. Mario.
Formas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Detalles
- Año de publicación
- 1577
- Lugar de impresión
- Venezia
- Autor
- VERDIZOTTI, Gio. Mario.
- Editores
- In Venetia, appresso Giordano Ziletti, MDLXXVII (1577),
- Materia
- Libri Antichi
- Conservación
- Bueno
- Encuadernación
- Tapa dura
- Condiciones
- Usado
Descripción
>in-8 gr. (mm 215x148), pp. (4), 301, una bianca, pp. (8, di Indice), testo in caratt. corsivo, note di commento in tondo. Legatura 700.sca in piena pelle marmorizzata, dorso a nervi con titolo e fregi oro, tagli rossi. Foglio di titolo entro larga bordura silografica architettonica con fregi e figure allegoriche, capilettera ornati. Nel testo vi sono 98 (di 100) stupende illustrazioni xilografiche a piena pagina, eseguite dall'autore medesimo, alcune su disegno di Tiziano di cui il Verdizotti fu allievo e amico. Precede il testo la dedica dell'autore al conte Giulio Capra, quindi la dedica al lettore dello stampatore G. Ziletti, entrambe ornate da testata e iniziale istoriata. La presente è la terza edizione, in tutto simile alla prima del 1570 e alla seconda del 1575. Raccolta di favole che ebbe grande successo e diffusione, per i testi contenuti e per la bellezza delle cento incisioni. Altre edizioni successive videro la luce sin oltre la metà del XVII sec. Bell'esemplare, purtroppo scompleto, mancando le quattro pagine numerate 295-298, ossia due tavole e la favola Del Contadino, e Giove. Mortimer, Harvard Library, n.523. Cicognara (ediz. 1570), n.1129 ''prima ediz. rara di questo libretto elegante...''. BMC, Italian, p.719.Brunet, V, 1138 ''recherché à cause des figures fort joliment gravés sur bois''.