Versi inVersi – pensieri e parole intorno all’arcobaleno / Il Dito e la Luna 2008
Versi inVersi – pensieri e parole intorno all’arcobaleno / Il Dito e la Luna 2008 | Libros antiguos y modernos |
Versi inVersi – pensieri e parole intorno all’arcobaleno / Il Dito e la Luna 2008
Versi inVersi – pensieri e parole intorno all’arcobaleno / Il Dito e la Luna 2008 | Libros antiguos y modernos |
Formas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Detalles
- Año de publicación
- 2008
- Editores
- Il Dito e la Luna
Descripción
Il libro che vi apprestate a leggere raccoglie le opere premiate e segnalate della prima edizione del concorso letterario nazionale “Versi inVersi – pensieri e parole intorno all’arcobaleno” il quale rappresenta qualcosa di innovativo nel panorama culturale italiano se pur molto vitale.
La sua unicità deriva dalla presenza della sezione a tematica omosessuale, affiancata a quella del tema libero per opere di poesia e di narrativa.
Il crescente interesse verso l’omosessualità da parte dell’opinione pubblica, dei media, accresciuto dalla recente dialettica politica ha posto all’attenzione un aspetto intimo della persona legato all’affettività e alla sessualità. A una tale attenzione si contrappone spesso il vuoto di conoscenza sulla realtà dell’esistenza delle emozioni delle persone omosessuali in carne e ossa. Vuoto in apparenza colmato da pregiudizi e luoghi comuni.
Dalla volontà di fare luce, utilizzando il metodo letterario, sull’omosessualità e sulle eventuali relazioni e similitudini con l’affettività delle persone eterosessuali, nasce il concorso “Versi inVersi”.
Le finalità di questa iniziativa comprendono tutte quelle proprie di un qualsiasi concorso letterario, in particolare promuovere la produzione culturale diffusa e far conoscere autori poco o per nulla conosciuti ma spesso molto meritevoli. In particolare la poesia che dispone ad oggi di pochissimo spazio nel contesto della grande editoria, troppo influenzata dalle esigenze di mercato.
All’interno di queste finalità, ci interessa in particolare far emergere la produzione a tematica omosessuale e transessuale, indipendentemente dall’orientamento sessuale dell’autrice o dell’autore, poiché su questi temi nel nostro Paese si pubblica ancora molto poco e in gran parte di autori
stranieri.
Crediamo però che dare spazio alla produzione a tema omosessuale o transessuale sia più fecondo se avviene in un contesto aperto al confronto con la produzione culturale complessiva, e da qui deriva la scelta di premiare comunemente le opere a tema libero. Pensiamo infatti che facilitare la comunicazione e la relazione tra soggetti, temi e identità specifiche ma tra loro differenti sia il primo presupposto per promuovere cultura e dialogo oggi.
Il concorso “Versi inVersi” è una iniziativa nata dalla Commissione Cultura dell’Arcigay Orlando di Brescia. L’iniziativa ha radici nel territorio bresciano il quale esprime la maggior parte della giuria, che comprende professori, studiosi, giornalisti, poeti e scrittori.
Nel ringraziarli per il paziente e competente lavoro li vogliamo ricordare tutti e tutte: Delia Vaccarello (presidente), Emma Bontempi, Fiorenzo Fisogni, Piera Maculotti, Roberto Paterlini, Francesca Polo, Andrea Tortelli, che si uniscono ai due sottoscritti.
Un sentito ringraziamento vogliamo esprimere altresì agli Enti e alle realtà che ci hanno concesso i prestigiosi patrocini e il sostegno finanziario: il Consiglio Regionale della Lombardia, La Fondazione ASM di Brescia, l’Assessorato e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Brescia, il sindacato FLC – CGIL di Brescia.
Andrea Zucchini e Sergio Mazzoleni