
Grabados
Salvator Rosa(Napoli 1615 - Roma 1673)
I cinque fiumi, 1660-1661
550,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
misure: mm 96 x 207
L'acquaforte fa parte del Gruppo dei Tritoni, otto lastre di formato e soggetto simile. Un capriccio con cinque figure barbute, personificazione di cinque fiumi. Evidenti sono i rimandi alla statuaria classica e la conoscenza delle incisioni di Andrea Mantegna. Tramite una morsura graduata Rosa ottiene un segno granuloso e sfocato indispensabile per i giochi di luci e ombre che permettono di ottenere delicati effetti atmosferici. Il gruppo dei Tritoni è considerato da Wallace il culmine delle sperimentazioni e soluzioni tecniche e stilistiche di Salvator Rosa. Il risultato più libero e spontaneo della sua carriera di incisore. In basso a destra monogramma inciso: SR. Stato unico. Come indicato da Wallace gli angoli non arrotondati e la filigrana non sono elementi che in Rosa permettono di identificare le prove migliori poiché, tanto gli angoli netti, quanto le filigrane si riscontrano tanto su esemplari in prova o primi stati, quanto sulle tirature tarde. Gli studiosi pongono in relazione con questa lastra tre disegni: uno in collezione Odescalchi definitivo e in controparte, uno passato presso la Galleria Gerda Bassenge Berlino 1974 e uno conservato a Lipsia (M. 39.2). La matrice è conservata presso la Calcografia Nazionale M-747w
Impressione molto curata, contrastata e con velatura di fondo su carta vergellata. Piccoli margini oltre la battuta del rame su tre lati, margine destro ricostruito.
Bibliografia: Rotili 16; R. W. Wallace, The Etching of Salvator Rosa, 96; Bartsch 15