
Grabados
Guglielmo Baldassini(Genova 1885 - Milano 1945)
La chiesetta di S. Biagio. Cividale del Friuli
300,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italia)
Cerrado hasta 31 de agosto de 2025.
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
(Genova 1885 - Milano 1945)
La chiesetta di S. Biagio. Cividale del Friuli
Acquaforte
lastra 460 x 640 mm; foglio 488 x 745
Pittore e incisore. Si forma a Milano dove nel 1901 si iscrive all'Accademia di Brera, espulso dopo tre anni, abbandona gli studi accademici e studia da autodidatta dedicandosi al paesaggio e ai giochi di luce su di esso. Dal 1914 si dedica all'incisione all'acquaforte, questa nuova tecnica gli è particolarmente congeniale e gli da notorietà. Espone a Milano, Londra, Roma, Venezia, Brighton. Il catalogo conta circa trecento lastre. Si è dedicato anche al monotipo e alla fotografia.
Animata veduta autunnale databile al 1922. La stampa è un documento storico dell'area antistante la chiesetta di San Biagio che venne duramente colpita dal terremoto del 1976. Il segno è allungato e filamentoso, l'inchiostratura decisa disegna ombre profonde sul terreno. In basso a destra monogramma inciso. Oltre l'immagine a matita firma e titolo autografo: La chiesetta di S.Biagio. Cividale del Friuli. Tiratura 50 esemplari, esemplare non numerato. Un altro esemplare di medesimo soggetto è stato esposto nel 1922 all'Esposizione Nazionale Fiorentina Primaverile, Firenze. Nel 1924 presso la Mostra di Guerra a Monza e nel 1924 Mostra Società promotrice Belle Arti Torino.
Impressione eccellente su carta spessa con ampi margini. Ottimo stato di conservazione eccetto minima brunitura della carta.
Bibliografia: Rossana Bossaglia (presentazione di), Guglielmo Baldassini, un incisore nella Milano fra le due guerre, catalogo della mostra "La Milano di Baldassini" organizzata dal Comune di Milano, Can Bianco, Pistoia, 1982, n 30