Grabados
Giovanni Benedetto Castiglione, detto il Grechetto(Genova 1609 - Mantova 1664)
Pastore a cavallo con il cane che guida un gregge di pecore, 1638
no disponible
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l. (Milano, Italia)
Habla con el libreroLos gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
(Genova 1609 - Mantova 1664)
Pastore a cavallo con il cane che guida un gregge di pecore, 1638
Acquaforte
191 x 255 mm
Pittore e incisore italiano fra i massimi esponenti della scuola barocca genovese. Si forma presso i pittori liguri G B Paggi, G A de Ferrari e S Scorza. Nel 1625 entra in contatto con il pittore A Van Dyck presente a Genova. Soggiorna a Roma, Genova, Venezia e Mantova. Egli ebbe anche un ruolo decisivo nello sviluppo della tecnica dell'incisione, è considerato l'inventore della tecnica del Monotipo. Nelle sessantatré incisioni d'invenzione che la critica gli riconosce, complesse nell'esecuzione e inclini alle atmosfere notturne, affronta temi biblici, mitologici o riflessioni filosofiche.
Bellini data l'esecuzione della lastra al termine del primo periodo romano. Tale datazione sarebbe confermata, secondo Bellini e Percy, dalla struttura a diagonali incrociate tipica della produzione risalente agli Anni Trenta. Un disegno acquerellato per la sola figura del pastore sul mulo è conservato agli Uffizi (7053 S). Esemplare nel II/II con la lastra ripresa a brunitoio per eliminare i graffi verticali, rimorsa per approfondire il chiaroscuro e con la firma e la data incise in basso a destra ripassate a bulino e ora leggibili: Gio. Benedetto 1638/Castilionus Geno. fec. L'intervento sulla firma, secondo Bellini, non è riconducibile alla mano di Castiglione. Contrariamente a quanto affermato da Bellini che non conosceva esemplari nel I stato, un esemplare nel I stato è conservato presso la National Gallery of Art. Esemplari nel II stato sono conservati presso il Metropolitan, a Pavia, a Roma e presso il British Museum
Ottima impressione, nitida e ben inchiostrata su carta vergellata priva di filigrana. Esemplare rifilato alla battuta della lastra. Ottimo stato di conservazione, eccetto piega centrale verticale visibile solo al verso.
Bibliografia: Bellini 5; Bartsch XXI.25.28