
Grabados
Sébastien Bourdon(Montpellier 1616 - Parigi 1671)
Ritorno della Sacra Famiglia dall'Egitto
240,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italia)
Cerrado hasta 31 de agosto de 2025.
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
(Montpellier 1616 - Parigi 1671)
Ritorno della Sacra Famiglia dall'Egitto
Acquaforte
185 x 234 mm
Pittore e incisore francese. Inizia la sua carriera nella bottega paterna dove si specializza nell'arte vetraria. Si trasferisce a Parigi e nel 1634 a Roma dove entra in contatto con i pittori Andrea Sacchi, Claude Lorrain e si confronta con le invenzioni di Caravaggio. Paesaggista e ritrattista, pittore di scene storiche e frescante, affronta temi religiose nonostante la fede protestante, il suo eclettismo accompagnato da un'intensità pittorica verrà molto apprezzata in Francia. Tra i fondatori della Reale Accademia di pittura è stato invitato dalla regina di Svezia Cristina a lavorare per i suoi palazzi. Robert Dumesnil cataloga 44 lastre a bulino o acquaforte, ispirate ai maestri antichi sono incise con un segno sciolto e sicuro.
Una delle ariose composizioni di paesaggio con edifici classici nei quali Bourdon affronta il tema della Fuga in Egitto. Incisa tra il 1653 e il 1657. In basso a sinistra e al centro è inciso: S. Bourdon in. et Sculp. cum privil. e P. Mariette excud. Esemplare nel II/III stato, secondo Robert-Dumesnil con l'indirizzo di Pierre Mariette, assente nel I e poi abraso nel III. Pierre Mariette (c. 1603-1657) è stato il primo di una famiglia di collezionisti, editori e mercanti di stampe e disegni parigini.
Ottima impressione impressa su carta vergellata con filigrana "Grappolo d'uva". Esemplare irregolarmente rifilato lungo la battuta del rame. Qulche abrasione agli angoli visibile al verso.
Bibliografia: Robert-Dumesnil I.147.27; Jacques Thuiller, Sébastien Bourdon, Parigi, 2000, n. 179