
Grabados
Anonimo(Italia, XVII secolo)
Ritratto di Giovanni Battista Agucchio
250,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italia)
Cerrado hasta 31 de agosto de 2025.
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
(Italia, XVII secolo)
Ritratto di Giovanni Battista Agucchio
Acquaforte
misure: lastra mm 128x91
L'incisione, derivata dal dipinto per lungo tempo ritenuto di Domenichino ma oggi restituito ad Annibale Carracci dipinto nel 1603-4 ed oggi a York, è inserita a pag 14 del volume edito a Padova nel 1644: Iacobi Philippi Tomasini Patavini Elogia virorum literis & sapientia illustrium ad viuum expressis imaginibus exornata. Ad sacram maiestatem christianissimæ reginæ Annæ Galliæ & Nauarræ regentis. Si tratta di una raccolta di 37 biografie di altrettanti personaggi attivi a Padova scritti dall'erudito Giacomo Filippo Tomasini (Padova, 17 novembre 1595 - Cittanova d'Istria, 13 giugno 1655), vescovo di Cittanova d'Istria. Ogni biografia reca l'antiporta con il ritratto inciso, entro cornice architettonica e con in basso il cartiglio con il nome dell'effigiato, nella maggior parte dei casi eseguito da Johann Friedrich Greuter (Strasburgo 1590-Roma 1662). Il ritratto di Agucchio è certamente di altra mano, non presenta cornice e cartiglio ed è ben più riuscito nell'uso del segno e del chiaroscuro e nella caratterizzazione fisiognomica. Come nel dipinto il prelato solleva lo sguardo da un foglio ripiegato che regge fra le mani come improvvisamente richiamato dall'osservatore. Giovanni Battista Agucchi (1570-1632) fu segretario privato di papa Gregorio XV, il bolognese Alessandro Ludovisi, diplomatico ed erudito ha tra l'altro lasciato un Trattato della pittura nel quale, riflettendo sull'opera degli amici Domenichino e Annibale Carracci, sostiene l'idea del "bello ideale".
Ottima impressione fresca e ricca di inchiostro i cui residui sono visibili negli angoli della lastra. Al verso testo stampato in latino. Piccoli margini. Ottimo stato di conservazione eccetto tracce di montaggio al verso e una macchia all'angolo superiore destro.