
Grabados
Raffaello Morghen (Portici 1758 – Firenze 1833)
Torquato Tasso, prima 1807
250,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italia)
Cerrado hasta 31 de agosto de 2025.
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
misure: lastra mm 328 x 227; foglio mm 514 x 374
Incisore italiano e figlio di artisti; nacque da Filippo (uno dei principali artista coinvolti nella redazione delle stampe a corredo delle Antichità di Ercolano) e dalla figlia del pittore Francesco Liani. Inizialmente si interessò alla realizzazione di paesaggi e si applicò nell'arte dell'intaglio. Nel 1778 Raffaello fu mandato dal padre a Roma per perfezionare la tecnica del bulino al seguito di Giovanni Volpato dal quale apprese il taglio lineare, tecnica che divenne in seguito una delle sue specialità; egli utilizzò raramente il solo bulino e preferì, soprattutto a partire dal 1810, abbinarvi sia il taglio sia l’acquaforte, per rendere con maggiore finezza le differenti materie e sopperire all'assenza del colore. Realizzò tavole da Raffaello, Raphael Mengs, Domenichino e Angelica Kauffmann. La consuetudine di accludere il ritratto dell’autore all'interno di volumi a stampa procurò a Raffaello Morghen la possibilità di incidere i ritratti di alcuni tra i maggiori letterati italiani come Dante, Petrarca, Ariosto, Tasso e, più tardi, Guicciardini e Boccaccio, per le prestigiose edizioni pisane delle loro rispettive opere curate da Giovanni Rosini (editore e professore di Eloquenza italiana a Pisa).
Viene rappresentato in quest'opera il ritratto di Tasso, visto a mezzo busto con la corona di alloro, mantello bordato di pelliccia e un libro.
Impressione eccellente, da un disegno di Pietro Ermini. Rara prova di stampa prima della conclusione del lavoro di intaglio. Lo sfondo, la pelliccia e gran parte della corona sono in avanzato stato di lavorazione, mentre il volto, la mano e la veste sono appena abbozzate la sottili linee di contorno. Ottimo stato di conservazioni. Ampi margini oltre la battuta del rame.
Bibliografia: P. Bellini, "Dizionario della Stampa d'Arte", Vallardi, 1995, pag. 375