Castello di Fossano edificato intorno al 1314 da Filippo di Savoja principe di Acaja
Castello di Fossano edificato intorno al 1314 da Filippo di Savoja principe di Acaja | Rare and modern books | LITTA, Pompeo
Castello di Fossano edificato intorno al 1314 da Filippo di Savoja principe di Acaja
Castello di Fossano edificato intorno al 1314 da Filippo di Savoja principe di Acaja | Rare and modern books | LITTA, Pompeo
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 1846
- Place of printing
- Milano
- Author
- LITTA, Pompeo
- Publishers
- Milano, In Casa dell Autore, 1846. 
- Keyword
- Stampe
- State of preservation
- Good
- Languages
- Italian
- Binding
- Hardcover
- Condition
- Used
Description
>Incisione in rame (mm. 315x444), stampata con inchiostro bruno. Firmata lungo la parte inferiore: Enrico Gonin dis, Citterio inv. Il castello è inserito in un paesaggio aperto, con qualche edificio minore o accenno della città di Fossano. Uno degli esempi più significativi di architettura militare medievale del Piemonte, il castello venne edificato intorno al 1314 per volontà della famiglia Acaja, un ramo dei Savoia. Il promotore principale fu Filippo I d'Acaja, che voleva rafforzare il controllo strategico su Fossano. La struttura nasce come fortezza difensiva, con pianta quadrata e quattro torri angolari massicce, tipiche dell'architettura militare del tempo.
Tratta da, “I Duchi di Savoia. Tavole Genealogiche della Real Casa Savoia. Illustrate coi Monumenti da Pompeo Litta”. Milano, In Casa dell Autore, 1846. Esemplare ben conservato.